Attendere prego...

Bookstore

L'ombrello dell'Onorevole

di Maurilio De Felice
Codice ISBN: 9788897840572
Edizioni: Ateneapoli srl
Versione: Cartacea

Prezzo: € 9,90
IN VENDITA NELLE MIGLIORI LIBRERIE

ACQUISTA ora ON LINE
SPEDIZIONE GRATUITA compresa
in 3 giorni lavorativi


Per ulteriori informazioni contattare Ateneapoli editore al numero 081291166 o via e-mail all'indirizzo marketing@ateneapoli.it



Scheda libro

Tutto è pronto a Napoli nella sala principale di in un grande Dipartimento universitario tirata a lucido per la celebrazione di un docente recentemente premiato dal Presidente della Repubblica. Sono presenti il Rettore, l’Assessore regionale, docenti e alcuni famosi accademici. Manca solo il decano, figura simbolo del Dipartimento, che secondo il programma dovrebbe tenere la conferenza principale, la cosiddetta Laudatio, nella quale illustrerà la figura scientifica del festeggiato. Un ritardo preoccupante perché il decano è una persona puntuale. Si entra così nella storia di Eugenio Maretti, rampollo di una famiglia borghese napoletana che da giovane, a seguito di uno spiacevole episodio verificatosi nell’ambito della contestazione giovanile degli anni sessanta, si trasferisce in America, dove svolge per lunghi anni una brillante carriera accademica presso una grande università degli Stati Uniti. In età matura torna a Napoli per svolgere l’ultimo periodo della sua carriera all’Università, ma sulla soglia del pensionamento ritrova Loris, un amico di gioventù che lo costringerà a misurarsi con i fantasmi di un passato che pensava di essersi messo definitivamente alle spalle.

Scheda Autore

Maurilio De Felice è professore emerito di Microbiologia all’Università Federico II di Napoli.
Nel corso della sua carriera universitaria è stato Direttore di due Dipartimenti universitari e coordinatore di due dottorati di ricerca inter-universitari. È anche stato Presidente della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche, consulente scientifico di diversi Ministeri ed Enti Regionali, esperto della Commissione Europea e membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche internazionali. 
Le ricerche svolte nel corso della carriera del prof. Maurilio De Felice hanno riguardato tra l’altro la caratterizzazione di microrganismi produttori di sostanze di interesse industriale e lo studio del ruolo probiotico dei batteri nelle attività gastrointestinali. 
Ha pubblicato circa cento lavori sperimentali su periodici di prestigio internazionale, è autore di alcuni brevetti e di un testo universitario. È autore del romanzo “L’ultima mossa dell’alfiere” edito da Ateneapoli.