A lezione di Anti-Discriminazione

Appare spesso complesso affrontare tematiche legate all’omofobia e allo stigma di genere nel contesto universitario. Eppure è importante non tralasciare questi argomenti che a volte possono apparire lontani e che invece riguardano molto da vicino non solo l’ambiente universitario, ma anche il futuro ambiente lavorativo di ogni studente. 
Per questo motivo il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro per l’inclusione SInAPSi della Federico II ha organizzato alcune iniziative volte a sensibilizzare e a informare gli studenti, con l’obiettivo di costruire, assieme ad essi, una cultura delle differenze anche all’università.
Il 27 marzo prenderanno avvio percorsi laboratoriali rivolti a tutti gli iscritti della Federico II, organizzati nella forma di workshop esperienziali gratuiti. 
Si tratta dell’attuazione di un progetto avviato in via sperimentale già durante il primo semestre, che ha coinvolto studenti di diversi Corsi di Studio (Psicologia, Sociologia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Scienze del servizio sociale, Architettura, ecc.), aiutandoli a riflettere sulle tematiche legate all’omofobia. Non si sono solo analizzati i costrutti teorici per comprendere il fenomeno, ma, mediante dei laboratori, i partecipanti hanno potuto mettersi in gioco praticamente nella lotta a questa particolare forma di discriminazione, anche in connessione con la loro futura attività professionale. 
“Il successo di questa esperienza pilota – ha affermato la prof.ssa Anna Lisa Amodeo, coordinatrice del Servizio – ci ha spinti ad organizzare un percorso più articolato, che ponga il focus sull’esperienza, maturata a partire dalla teoria, in connessione con le dimensioni più strettamente legate al futuro professionale di ciascuno studente”.
Ogni workshop sarà organizzato attraverso un percorso di tre appuntamenti (dalle 9.30 alle 13.30) a partire dal 27 marzo, e strutturato in parti teoriche e pratiche. 
Tutti gli studenti interessati a prendere parte a questa nuova iniziativa potranno iscriversi inviando una e-mail a differenze.sinapsi@unina.it o richiedere informazioni allo stesso indirizzo o contattando i numeri di telefono 081.2532178 (il martedì dalle 11.00 alle 16.00) e 3662412177 (il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 11.00 alle 16.00). Per ulteriori informazioni riguardo alle altre iniziative del Servizio, inoltre, è possibile consultare la pagina facebook bullismoomofobico.it.
- Advertisement -




Articoli Correlati