Dal prossimo anno iscrizioni al Settore Informazione

A partire dal prossimo anno gli studenti di Ingegneria potrebbero immatricolarsi al Settore Informazione, invece che ai singoli Corsi di Laurea che costituiscono tale settore, ovvero Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica. La novità è stata richiesta ufficialmente, con un solo voto contrario, dal Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica che si è riunito ai primi di dicembre. In realtà, non è una chicca in senso assoluto. La proposta era infatti già stata avanzata a luglio dello scorso anno dai docenti di tutto il settore Informazione. Il Consiglio di Facoltà l’aveva fatta propria e tutto lasciava presagire che sarebbe stata attuata sin dall’anno accademico 1999/2000. La ristrettezza dei tempi non lo ha però consentito. Se le cose procederanno nel senso giusto, stante il consenso diffuso che la proposta raccoglie tra i docenti di Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, il 2000/2001 sarà dunque il primo anno di attuazione. L’opzione per uno dei tre corsi di laurea del settore Informazione sarebbe poi effettuata dallo studente alla fine del primo anno, all’atto dell’iscrizione al secondo. La novità dell’iscrizione al settore e non al singolo corso di laurea, da un punto di vista pratico, consentirebbe una più equa distribuzione degli studenti del primo anno tra le aule disponibili. Attualmente, infatti, le matricole di Elettronica sono generalmente più numerose di quelle degli altri due corsi. Questo determina problemi di sovraffollamento difficilmente gestibili. Il primo anno comune ai tre settori permetterebbe invece di distribuire tutte le matricole dei tre corsi equamente nell’ambito delle aule disponibili.   
Durante il Consiglio di Corso di Laurea di Elettronica è stato anche affrontata la questione della trasformazione da attuare per adeguarsi ai dettami della riforma ministeriale che prevede la laurea triennale di primo livello e quella, in cinque anni, di secondo livello. Gianfranco Vitale, presidente del Corso di Laurea, ha riassunto a beneficio dei colleghi i principali aspetti del lavoro da svolgere per la definizione dettagliata del primo triennio. Sono, in sostanza, i seguenti: definizione nello specifico del terzo anno; distribuzione temporale dei moduli; distribuzione dei docenti ed esigenze finanziarie; modalità di passaggio degli studenti i quali lo desiderino dal curriculum attuale a quello del tre più due; rapporti con gli altri corsi di laurea del settore Informazione e con il corso di decongestionamento in Telecomunicazioni. 
Novità, per quanto concerne alcune discipline. Fisica Generale II è stata conferita con supplenza alla dottoressa Loretta Rosa Cicchiello; il professor Antonello Cutolo, vincitore di concorso di prima fascia, è stato chiamato all’Università del Sannio.
Il Consiglio, infine, ha riconfermato il Manifesto degli Studi per il prossimo anno accademico, ”indipendentemente dall’eventuale tre più due, per il quale si attendono i decreti d’area”. Questo anche per consentire alla facoltà di deliberare tempestivamente sulla distribuzione delle risorse. 
Sono state infine esaminati ed in gran parte approvati i piani di studio individuali.
Previous article
Next article
- Advertisement -




Articoli Correlati