Attendere prego...

Cerca nell'archivio storico

Archivio storico


Le attività dell'associazione Aegee

Feste, gite ed happening sportivi per accogliere gli studenti Erasmus

 News pubblicata il 21/10/2005
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un’associazione di studenti per gli studenti di tutta Europa, all’insegna di scambi culturali, apprendimento delle lingue e una buona dose di divertimento. Parliamo di “Aegee”, associazione senza fini di lucro, apolitica ed apartitica, che conta circa 25mila affiliati divisi in più di 2.250 Università sparse per l’Europa. Duplice la sua finalità: da un lato promuovere la cooperazione e l’integrazione tra gli studenti europei, dall’altro accogliere gli studenti Erasmus nelle sue sedi locali. 
Dal 1993, anno di fondazione di Aegee Napoli, sono state più di 300 le partenze di studenti napoletani che hanno raggiunto - a costi irrisori - le sedi di Aegee in giro per l’Europa per vacanze studio, corsi, congressi, assemblee, ecc. “Crediamo molto in questo genere di esperienze – dichiarano nelle sede Aegee di Napoli - per il loro valore educativo. Ogni partecipante può confrontarsi continuamente con culture diverse ed approfondire le proprie conoscenze linguistiche, divertendosi e creando una rete di amicizie internazionali”. Ad oggi, Napoli conta centodieci soci.
Aegee Napoli e, più in generale, tutte le sedi locali, aiutano concretamente gli studenti stranieri ad integrarsi nelle realtà universitarie di destinazione. “L’accoglienza agli Erasmus passa per azioni concrete – afferma Olimpia Librando, public relations Aegee Napoli, studentessa iscritta al CdL in Conservazione dei Beni Culturali al Suor Orsola – Spesso sono proprio gli studenti Erasmus a stabilire il primo contatto con noi. La loro prima necessità, infatti, è cercar casa. Accade così che, insieme, raccogliamo gli annunci per strada e, poiché spesso si tratta di studenti che non parlano italiano, ci prodighiamo in prima persona telefonando ai proprietari e accompagnandoli a visionare gli appartamenti, sino a proporci come intermediari per qualsiasi problema”. 
L’associazione, comunque, va oltre. “Organizziamo incontri settimanali, feste, gite, happening sportivi, insomma, tutto ciò che possa servire a far stare insieme gli studenti”. Tra gli appuntamenti di ottobre, visite guidate a Pompei, Salerno, Roma (il 30 ottobre), “il tutto a prezzi molti contenuti. Per esempio, la gita a Roma costa appena 20 euro con cui si ha diritto al viaggio in pullman, visite guidate ai monumenti, cena ai Castelli romani”.
Le iniziative si estendono anche ai soci Aegee, i quali possono partecipare all’avvenimento clou annuale, e cioè il “Summer Universities”, evento estivo che dura due settimane organizzato da ogni sede Aegee, durante cui vengono accolti una media di trenta partecipanti provenienti da differenti nazioni europee. “All’edizione napoletana di luglio 2005 – riferisce Olimpia - hanno partecipato ventisei studenti stranieri coinvolti in corsi di lingua e cultura italiana, tour guidato in tutta la Campania (isole, costiera sorrentina ed amalfitana, Caserta, ecc.) e serate in discoteca. Il costo è stato di appena 60 euro a settimana, incluso il soggiorno”. Al momento, l’appuntamento fisso è il martedì sera al “Risingsouth”, locale nel centro storico di Napoli, “dove gli Erasmus nostri soci hanno l’ingresso gratuito e sconti sulle consumazioni”.
L’associazione si finanzia attraverso la sottoscrizione di tessere, 20 euro il costo annuale. “La tessera dà diritto a partecipare agli eventi europei e in più garantisce una serie di sconti in negozi, bar, palestre ed altri esercizi commerciali con cui siamo convenzionati”. Agli Erasmus la tessera è rilasciata gratuitamente. 
La sede napoletana di Aegee è ubicata presso l’Ufficio Orientamento del Suor Orsola, c.so Vittorio Emanuele - Napoli. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al 320.8684526 oppure al 320.8684556 oppure inviare una mail ad aegee@unina.it. Il sito web ufficiale è www.aegee.org; quello napoletano http://go.to/aegeenapoli. 
Paola Mantovano


Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!