I workshop

Stanno per partire i nuovi cicli di workshop, rivolti a tutti gli studenti universitari. Il primo ciclo si terrà nei giorni 13, 19 e 27 marzo (dalle 9.30 alle 12.30) e il secondo il 9, 16 e 23 aprile (dalle 10.30 alle 13.30).
Ogni ciclo è composto da tre incontri, di 3 ore ciascuno, condotti da psicologi e articolati in due momenti: uno teorico e uno laboratoriale. Il primo, attraverso una spiegazione teorica, mira a costruire un vocabolario comune, nonché una formazione sui seguenti temi: stereotipi di genere, identità sessuale, omofobia, bullismo omofobico e le varie forme di discriminazione connesse col genere e l’orientamento sessuale. Il modulo laboratoriale, attraverso attività, simulate e attivazioni, favorisce un approfondimento esperienziale di queste tematiche. Marco, che ha partecipato a una precedente edizione dei workshop, ne è stato entusiasta: “Ho trovato questi incontri illuminanti non solo per le modalità laboratoriali del workshop quanto per la semplicità della trasmissione dei contenuti grazie alla professionalità degli organizzatori”. Gli fa eco Rossana, studentessa di Psicologia: “Le modalità con cui sono stati trattati gli argomenti hanno permesso una riflessione personale e la rielaborazione di concetti e teorie studiati in precedenza ma cristallizzati”. 
Se da un lato partecipare ai workshop consente di ampliare e approfondire le tematiche proposte, dall’altro utilizzare dei gruppi permette di confermare la propria identità e di ricevere supporto e protezione. A tal proposito, Giulia osserva: “Mi ha colpito e sorpreso profondamente come un piccolo gruppo appena formato sia riuscito a creare un contenimento tale da diventare il custode di segreti, lotte interne e verità importanti che segnano e costruiscono l’identità di ognuno di noi”. La partecipazione ad attività esperienziali di gruppo, che affrontano i temi connessi all’orientamento sessuale e al genere, stimola una riflessione e permette di riconoscere i propri pregiudizi, come sottolinea Luca: “Che cosa c’è di meglio del confronto per combattere il pregiudizio?”. Infine, i workshop offrono agli studenti competenze specifiche da spendere anche nel loro futuro lavorativo.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede del SInAPSi in via Porta di Massa 1, scala C, piano ammezzato. La partecipazione ai workshop è gratuita ma è necessario inviare una e-mail a differenze.sinapsi@unina.it. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine dei tre incontri.
 
- Advertisement -




Articoli Correlati