l settore aeronautico: struttura e prospettive di crescita in Campania

L’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (Soci Fondatori: Banca OPI, Compagnia di Sanpaolo, Intesa Sanpaolo, Istituto Banco di Napoli Fondazione, Sanpaolo Banco di Napoli, SanpaoloIMI Investimenti per lo Sviluppo) ha presentato a Napoli il 4 maggio 2007, presso la sede del Sanpaolo Banco di Napoli una ricerca sull’industria aeronautica in Campania realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo. Al convegno hanno preso parte in veste di relatori i più importanti esponenti del  settore  sia da un punto di vista imprenditoriale che da un punto di vista accademico, politico e finanziario.
Il convegno, patrocinato da Regione Campania, ALENIA, CIRA e Unione Industriali di Napoli, è stato infatti strutturato sulla base dei quattro pilastri che, secondo i risultati della ricerca, rappresentano la struttura del settore, ossia la grande impresa, la piccola impresa, i centri di ricerca ed il mondo accademico. A tutto questo fa da cornice il mondo politico e da supporto allo sviluppo il mondo finanziario.
Il convegno si è aperto con i saluti introduttivi di Vincenzo Pontolillo, presidente del Sanpaolo Banco di Napoli, al quale è seguita la relazione di Federico Pepe, presidente di SRM. La parte iniziale si è conclusa con  l’intervento di Francesco Saverio Coppola, Direttore di SRM, il quale ha esposto i principali risultati della ricerca.
Quindi il dibattito che ha visto come primo discussant Gregorio De Felice, direttore Servizio Studi Intesa Sanpaolo, che ha discusso i risultati della ricerca in relazione alle più ampie dinamiche industriali italiane e alle forze competitive internazionali. Successivo a tale intervento è stato quello di Andrea Cozzolino, Assessore alle Attività produttive della regione Campania il quale ha evidenziato gli elementi salienti della strategia di intervento dell’Assessorato circa la situazione prospettica del settore in Campania prendendo come base di riferimento il Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale (PASER).
Il convegno è proseguito con l’intervento di Marco Ferretti, professore di Economia e gestione delle imprese dell’Università Parthenope, che, si è soffermato sull’importanza vitale dell’innovazione per il settore ed in particolare per le aziende che operano in Campania.
Alberto Mauro Sarno, Responsabile Segreteria tecnica e rapporti istituzionali Sanpaolo Banco di Napoli ha commentato l’output della ricerca in relazione alla disponibilità del sistema finanziario in generale e del Sanpaolo Banco di Napoli, in particolare a finanziare ed a supportare ad ampio raggio le  imprese del settore.
Oltre ai suddetti interventi di natura politica, accademica e finanziaria, si è avuto ovviamente la partecipazione di esponenti del mondo industriale, iniziata con Domenico Giustino, presidente Commissione Aerospazio dell’Unione Industriali di Napoli, che si è soffermato sull’importanza del rapporto tra i vari attori all’interno della supply chain del settore. 
Luigi Iavarone, presidente del consorzio SAM (Società Aerospaziale Mediterranea) ha fornito ulteriori informazioni circa la struttura e le prospettive di tale consorzio di imprese. In considerazione anche del fatto, che come emerso dalla ricerca, il consorzio rappresenta una modalità organizzativa che può incrementare il potere qualitativo e contrattuale delle piccole imprese del settore.
Altro esponente delle piccole imprese campane intervenuto nel dibattito è Vincenzo Starace, presidente e  amministratore delegato della DEMA, società specializzata in servizi di ingegneria e componenti strutturali per il settore. Vincenzo Starace ha fornito informazioni circa il processo di crescita della sua società che nel giro di una decina d’anni ha vissuto un forte sviluppo fino a compiere un salto dimensionale grazie ad una operazione di Private Equity col fondo SanpaoloImi Investimenti per lo Sviluppo, operazione molto interessante visto che nel Mezzogiorno sono veramente poche le imprese che eseguono operazioni finanziarie di questo tipo, e visto che, come emerso dalla ricerca tale approccio finanziario appare tra i più adeguati per garantire uno sviluppo sostenibile al settore.
Il convegno si è concluso con l’intervento di Giancarlo Mezzanatto, dirigente di Alenia il quale ha fornito informazioni circa le prospettive di sviluppo di Alenia negli stabilimenti siti in Campania.
Il convegno ha visto, pertanto, la partecipazione di qualificati attori seguendo l’approccio eseguito nel condurre la ricerca che è spaziata da un punto di vista territoriale (internazionale, nazionale e regionale) e da un punto di vista strutturale. Unendo all’analisi dei dati di fonte nazionale ed internazionale, un forte lavoro di interviste sul campo, lo studio effettuato dai ricercatori di SRM è pervenuta a definire in concreto alcune possibili policy, proponendo in particolare tre soluzioni non necessariamente alternative per il settore. Una cosa fondamentale che in ogni caso è emerso dalla ricerca e che appare anche piuttosto condiviso,  è che in Campania ci sono tutti gli elementi per fare quel salto di qualità di cui il settore necessita per superare le pressioni concorrenziali dei paesi emergenti, e che senza però un approccio più sistemico e collaborativo tra i vari attori in gioco appare piuttosto difficile ma d’altro canto indispensabile per avere un futuro aeronautico nella nostra regione.
Per maggiori informazioni sulla ricerca e su SRM: www.srmezzogiorno.it.
- Advertisement -




Articoli Correlati