Porte aperte ai Job Days

5 e 6 ottobre, la due giorni del Suor Orsola Benincasa dedicata all’incontro tra giovani studenti, laureandi e laureati con aziende ai vertici del mondo professionale. L’evento alla sua prima edizione debutta con “una formula super innovativa”, anticipa il prof. Luca Calcaterra, Delegato del Rettore per l’Ufficio Job Placement e Stage Studenti dell’Università. “Non si tratterà di un semplice Career Day, bensì di lezioni tenute direttamente dai referenti aziendali con lo scopo di offrire una panoramica sulle diverse opportunità lavorative e fornire un orientamento specifico sulle modalità di ingresso nelle imprese”. Già nella giornata di mercoledì 4 ottobre i docenti dell’Ateneo hanno predisposto una ‘training session’ introduttiva. “Parleremo di come stendere un curriculum efficace oppure di come presentarsi nel modo giusto a un colloquio e superare una selezione, focalizzando l’attenzione sugli errori da non commettere”. A un preliminare momento formativo seguirà, nella giornata successiva, la fase di ‘recruiting’. “Sarà possibile prenotare colloqui individuali con i responsabili delle risorse umane di medie e grandi aziende”. Un’occasione preziosa questa che “prevede incontri oneto- one dove i partecipanti avranno la possibilità di emergere presentando il proprio curriculum e cominciando così a farsi conoscere”. Tra le aziende presenti, figurano in prima linea Alcott, Decathlon, Silvian Heach, ma anche company del tutto affermate a livello globale, come l’azienda di commercio elettronico Amazon, e ONG quali l’Associazione Diplomatici. Quest’ultima, in particolare, “spiegherà come fare a intraprendere la carriera nell’ambito di organizzazioni internazionali”. Un
altro workshop tematico si rivolgerà, invece, a tutti coloro che aspirano ad entrare nel sistema scolastico. “Avendo noi molti laureati in Scienze della Formazione e Scienze dell’Educazione, abbiamo deciso di mettere il punto anche sulle modalità d’accesso nel settore scuola,i concorsi per l’insegnamento e così via”. A suggellare il connubio formazione-informazione, inoltre, interverranno i tecnici di LinkedIn, “ormai il primo portale per sviluppo di relazioni professionali”, con focus sugli strumenti indispensabili per la ricerca di un impiego, il cosiddetto ‘personal branding’. “L’anno scorso abbiamo già organizzato un meeting con un gruppo di LinkedIn che ha riscosso un buon successo di pubblico”. La forte attrattiva di incontrare un team operante all’interno di social network risiede nel fatto che in Italia un numero sempre crescente di aziende (oltre 4 milioni) ricorre a piattaforme on line per cercare, valutare e selezionare figure professionali. “I ragazzi sono consapevoli che essere connessi e usufruire dei servizi web oggi è diventato fondamentale”. Per questa ragione, la filiera di LinkedIn si soffermerà sulle migliori strategie e consigli pratici per essere scelti: rafforzare i collegamenti, pubblicare contenuti e promuovere il proprio profilo. Un esperimento concentrato dunque in due giornate di full immersion, “in attesa di ricevere risposta da altre aziende che, se vorranno venire, distribuiremo nelle settimane successive”. E in attesa di testare la risposta degli studenti, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. “È la prima volta che organizziamo un evento con queste caratteristiche. Inizialmente, si era pensato di programmare una vera e propria Job Week, ma – essendo in programma nei tre giorni precedenti la Giornata della matricola (il 2, 3 e 4 ottobre) – temevamo una difficile convivenza dei due appuntamenti. Speriamo che vada bene e i partecipanti comprendano che è nel loro interesse cominciare a prendere i primi contatti”.
Sabrina Sabatino
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