Sociologia flash

• Errata corrige nella Guida dello studente dell’anno accademico 1999/2000. Tra gli esami consigliati degli indirizzi Organizzativo, economico e del lavoro e Comunicazione e mass media è compresa la biennalizzazione di Psicologia sociale, disciplina sdoppiata nelle cattedre dalla A alla L e dalla M alla Z.
• E’ cominciato il 13 gennaio il seminario del secondo esame di Psicologia sociale con la dott.ssa Ida Galli. Riguarda la teoria delle rappresentazioni sociali e si tiene tutti i giovedì alle ore 11 nell’aula T.3 del piano terra della Facoltà.
• Le lezioni di Metodologia delle scienze sociali con la prof.ssa Enrica Amaturo sono state spostate dall’aula T.2 alla I.2 del primo piano dell’edificio di vico Monte di Pietà. Gli orari rimangono invariati.
• Trasferimento del corso di Matematica per le scienze sociali con il prof. Salvatore Antonucci: non si tiene più nella sede di Vico Monte di Pietà ma nell’aula M12 del quarto piano della facoltà di Scienze in via Mezzocannone 16. Le lezioni si svolgono il mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle 18. L’orario di ricevimento è durante le lezioni.
• Secondo esame di Storia delle tradizioni popolari con il prof. Raffaello Mazzacane. La dott.ssa D’Autilia ha incontrato a dicembre gli studenti che hanno seguito il corso durante l’anno 1998/99 e che intendono biennalizzare l’esame. Il prof. Mazzacane consiglia a questi studenti di studiare di seguire il seminario di studio su Multimedialità e Museografia demologica istituito dalla cattedra. Nel corso del seminario saranno messi a disposizione degli studenti gli studi di progettazione multimediale realizzati da RAI Educational nell’ambito del progetto sul Sistema museale della provincia di Siena. I testi d’esame devono essere concordati con il docente.
• Sociologia Industriale: la dott.ssa Maria Mirella Giannini riprenderà corso e ricevimento il 25 gennaio. Le prime lezioni dopo la pausa natalizia le ha svolte il prof. Giovanni Persico.
• L’aula T.5 della sede di vico Monte di Pietà è utilizzata per i servizi relativi al progetto Porta. Responsabili sono i dottori Giuseppina Grande e Pasquale Musella. Presso quest’aula potrà essere ritirato (dal lunedì al giovedì ore 10.00-12.30) l’attestato del corso di Informatica di base tenutosi presso il CDS a Monte Sant’Angelo presentando un documento di riconoscimento ed il numero di matricola.
• Sedute di  laurea del mese di dicembre; tra i titoli più interessanti dei lavori discussi: “Informazione e persuasione. Il caso del Kosovo” di Francesca Abate relatrice la professoressa Rossella Savarese, correlatrice la prof.ssa Amalia Signorelli; “Donne e lavoro…un’impresa possibile”, un’indagine empirica sull’imprenditorialità femminile a Napoli, di Palma Pelato relatrice la dott.ssa Giustina Orientale Caputo, correlatrice la dott.ssa Maria Mirella Giannini; “Il computer nella scuola” di Marianna Gullo relatrice la dottoressa Patrizia De Mennato, correlatore il dott. Stanislao Smiraglia;  “Il fenomeno del bullismo a scuola” di Rosanna Schotes relatrice la dott.ssa Ida Galli, correlatore il dott. Stanislao Smiraglia; “Donne e generazioni (30 storie di vita 1930/1999)” di Lucrezia Leone relatrice la prof.ssa Gabriella Gribaudi, correlatrice la dott.ssa Anna Maria Zaccaria.
• Sociologia in festa il 17 dicembre. L’iniziativa è stata organizzata dal Collettivo per scambiarsi gli auguri di buon Natale e di buon anno. Musica, mostre fotografiche, una rappresentazione teatrale, esposizioni artigianali e un punto ristoro con torte e sangria. Una delle mostre fotografiche, curata da Gianfranco Irlanda, ha avuto ad oggetto l’ultimo lavoro del laboratorio teatrale Schegge: “Bagliori metropolitano”, spettacolo che è stato rappresentato in facoltà nella stessa giornata da Antonio Criscuolo, Federico Hermann, Riccardo Mancini, Pierpaolo Pizza, Pietro Varriale e Tonia Veneruso. 
- Advertisement -




Articoli Correlati