Attendere prego...

Cerca nell'archivio storico

Archivio storico


Università degli Studi di Salerno

Un'offerta formativa ampia nell'Ateneo - Campus

 News pubblicata il 09/07/2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’Università degli Studi di Salerno mette a disposizione degli iscritti un Campus ampio e ben attrezzato. Quella di Fisciano è una vera e propria cittadella universitaria dotata di numerosi servizi che possono soddisfare le esigenze degli studenti fuori sede e non. Alla più grande biblioteca a scaffale aperto d’Italia si affiancano, infatti, numerose aule, laboratori, strutture sportive utilizzabili a prezzi convenienti, diversi punti ristoro, due mense, un parcheggio a cinque piani gratuito e tanto altro.
L’offerta didattica è ampia e articolata. Le attività di studio di carattere economico-politico e quelle relative alla comunicazione sono organizzate intorno a tre Dipartimenti. Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche offre quattro Corsi: Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia, valorizzazione, gestione del patrimonio turistico e Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione. Fanno capo al Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, i Corsi di Laurea in Scienze della comunicazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali e Sociologia. Quello di Studi e ricerche aziendali, infine, organizza i Corsi in Economia e gestione delle aziende pubbliche e sociali e in Economia e gestione delle imprese. 
Per il settore sanitario il Dipartimento di Farmacia sviluppa i tre Corsi in Tecniche erboristiche, Chimica e tecnologia farmaceutiche e Farmacia. Quello di Medicina e Chirurgia, invece, predispone, oltre a Medicina, quattro percorsi, tutti abilitanti alla professione: Fisioterapia, Infermieristica, Infermieristica pediatrica e Ostetricia.
Tre sono i Dipartimenti per gli ingegneri: Ingegneria civile, Ingegneria dell’informazione, Ingegneria elettrica e matematica applicata e Ingegneria industriale. Molti gli indirizzi a disposizione per Ingegneria: Civile, Civile per l’ambiente e il territorio, Informatica, Chimica, Elettronica, Gestionale e Meccanica. Uno, Ingegneria edile-Architettura, è un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico.
Gli appassionati di materie scientifiche possono anche scegliere tra i Corsi di Chimica, Scienze biologiche, Valutazione e controllo ambientale, Fisica, Informatica e Matematica, afferenti agli omonimi Dipartimenti.
C’è posto anche per gli umanisti. A tal proposito, intorno ai Dipartimenti di Scienze del Patrimonio culturale, di Scienze umane, filosofiche e della formazione e di studi umanistici sono stati organizzati dieci percorsi di studio: Beni culturali, Filosofia, Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo, Educatore di ludoteca, laboratori socio-educativi e servizi ricreativi per l’infanzia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Lettere e, infine, Lingue e culture straniere. 
Per gli aspiranti giuristi, invece, è stato predisposto il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.


Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!