“A tu per tu” con l’ansia, una guida di SInAPSi per gli studenti

Sarà presto disponibile (gratuitamente scaricabile dal sito www.sinapsi.unina.it) una breve guida sull’ansia, realizzata dal Centro SInAPSi e destinata agli studenti universitari. L’iniziativa nasce da una serie di incontri svolti con i rappresentanti degli studenti del Dipartimento di Farmacia per l’organizzazione di un seminario sul tema, tenutosi lo scorso 18 marzo.
Il fine della guida non è certamente “risolvere” questo disagio quando è invalidante. Né di fornire ricette definitive. Ma potrebbe rappresentare una prima occasione per riflettere su di sé e sul significato della propria ansia. Può essere una “bussola” che orienta verso una direzione di crescita, personale prima, formativa poi. Sarà lo studente a decidere se vuole imboccare la strada proposta, che potrebbe essere anche dissestata e faticosa, o trovare scorciatoie di altro genere per aggirare un ostacolo, senza, però, riuscire veramente ad appropriarsi del senso che ha l’ansia nella propria vita.
Il titolo della guida “A tu per tu con l’ansia” è stato scelto sulla scorta di una lunga esperienza maturata nel counselling universitario: si è avuto modo di osservare, infatti, che gli studenti non sono molto disponibili a capire e contestualizzare la propria ansia, perché la vivono solo come un ostacolo, il nemico da reprimere. Da una parte questo atteggiamento è comprensibile perché – come dice Maria, studentessa di una Laurea Magistrale – “avere l’ansia è come camminare con il freno a mano”, rallenta e consuma le energie inesorabilmente. Dall’altra, però, proporsi di annientare l’ansia è un po’ come sbatterle la porta in faccia, per poi ritrovarsela dalla finestra, perché abita nella nostra casa. L’ansia ci appartiene nella misura in cui ci informa, come un segnale, un campanello d’allarme, della necessità di…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 6/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati