Attendere prego...

News Attualità


A Giurisprudenza il doppio titolo con l'Università di Toulouse Capitole 1

 News pubblicata il 18/05/2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Anche il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II avrà una Laurea a doppio titolo. Promotore e responsabile è il prof. Alberto Lucarelli, ordinario di Diritto Costituzionale che, con la collaborazione della prof.ssa Fabiana Tuccillo (associato di Diritto Romano) è riuscito a portare a termine questo prestigioso risultato.
Il doppio titolo con rapporto scientifico e didattico sarà attivato con l'Università di Toulouse - Capitole 1, tra le Università francesi più prestigiose e storiche, una delle mete più ambite dagli studenti europei ed in generale di cultura e lingua francofone.
A Toulouse, il prof. Lucarelli prima come professeur invité, poi come responsabile scientifico dei rapporti Erasmus, in questi anni ha attuato lo scambio di una trentina di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza ed ha designato circa venti colleghi giuristi a ricoprire dei corsi di insegnamento.
“L'istituzione del doppio diploma con l'Università di Toulouse Capitole 1, attiva sin da questo anno accademico (2020-2021), rappresenta un traguardo molto importante nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione dei corsi di studio, ed è stata possibile grazie alla collaborazione attiva degli uffici, organi di Ateneo e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Sandro Staiano” dichiara il prof. Lucarelli.
Ai sensi dell’art. 4.2 della Convenzione «ogni università accetterà un massimo di tre (3) studenti dell’università partner». Nella sessione estiva del 2021, quindi, si provvederà a selezionare tre studenti iscritti al primo anno della Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) in base alla conoscenza della lingua inglese e francese e al curriculum accademico (percentuale dei crediti e media dei voti). Questi studenti saranno iscritti nel programma del doppio titolo e saranno inseriti nel percorso specialistico in Diritto internazionale e diritto europeo. Nei primi tre anni gli studenti federiciani studieranno a Napoli e seguiranno delle lezioni di introduzione al diritto francese impartite da colleghi dell’Università di Tolosa; il quarto e il quinto anno saranno svolti, invece, a Tolosa. Gli studenti frequenteranno i Master di I e II livello in Diritto internazionale e diritto europeo e discuteranno la tesi a conclusione del Master II a Tolosa.
Durante il soggiorno a Tolosa gli studenti napoletani non pagheranno le tasse di iscrizione dell’Università ospitante e riceveranno il sostegno finanziario previsto per le borse di mobilità Erasmus + per le destinazioni francesi.



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!