Adisu: borse di studio e non solo

Sensibile incremento del numero di borse di studio assegnate, passando dalla copertura del 51% di idonei (3968 beneficiari su 7795 idonei) ad una copertura di circa l’80%. “Quest’anno si è andati un po’ meglio rispetto agli anni scorsi perché abbiamo avuto un incremento del fondo da parte della Regione. – spiega il prof. Giuseppe Gentile, Presidente dell’Adisu (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario; ce ne sono 7 negli Atenei campani) Federico II – Non so se per l’anno accademico 2008/09 si potrà mantenere lo stesso trend perché potrebbero diminuire i fondi del Ministero, a causa dei tagli in programma a livello nazionale”. Oltre alle borse di studio (sono concesse alle matricole come agli studenti degli anni successivi che abbiano requisiti di merito e di reddito – il bando sarà pubblicato a breve; l’importo è variabile – 4450 euro per gli studenti fuori sede, 2460 euro per gli studenti pendolari e 1680 per gli studenti in sede più un pasto giornaliero gratuito, le quote), l’Adisu offre una serie di servizi. Novità dal marzo di quest’anno, il rimborso del 50% sugli abbonamenti mensili Unico per i trasporti cittadini agli studenti idonei ma non beneficiari di borsa di studio. “Abbiamo inviato una comunicazione via mail a tutti gli studenti che rientravano in questo provvedimento, ma non tutti hanno usufruito del servizio – commenta Gentile – Probabilmente alcuni hanno trovato troppo complicate le modalità per la richiesta di rimborso, perché questo tipo di abbonamento era acquistabile solo presso gli uffici del Consorzio UnicoCampania e presentando il modello Isee. Non l’abbiamo però deciso noi ma la Finanziaria regionale che ha limitato questo servizio solo ad alcune fasce di reddito”.
L’Adisu offre anche alloggio per gli studenti fuorisede nelle residenze universitarie (209 posti letto in totale), contributi per i viaggi studio, il servizio ristorazione attraverso una serie di ristoranti convenzionati dislocati nei pressi delle sedi universitarie, i contributi alla mobilità internazionale ed un servizio di counseling psicodinamico. Un servizio “che si rivolge agli studenti per problemi non solo inerenti le difficoltà negli studi attraverso il contributo degli psicologi della Federico II”.
L’invito del prof. Gentile ai ragazzi che si immatricolano al primo anno è dunque di “consultare il nostro sito perché stiamo privilegiando sempre più il rapporto on-line. Sul sito www.adisufederico2.it possono trovare tutte le informazioni e scaricare tutti i moduli”.
- Advertisement -




Articoli Correlati