Benessere e balli latino americani al Cus

E’ all’insegna del benessere fisico questo inizio d’anno al Cus. Non mancano iniziative per ricordare a tutti quanto sia importante, dopo le abbuffate natalizie, rientrare nei canoni di una corretta alimentazione. E’ stata organizzata una giornata completamente dedicata all’informazione sulle diete e sulla corretta alimentazione. “Questo periodo – spiega Maurizio Pupo, segretario generale del Cus- ci sembrava il più indicato per iniziare questa campagna d’informazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza di una corretta alimentazione senza eccessi nell’uno o nell’altro senso. Mangiare troppo fa male, ma anche alcune diete ‘spaventose’ possono portare a gravi problemi di salute”. Concetto di dieta ed effetti delle restrizioni alimentari, consigli su come impostare un regime dietetico pratico e gratificante, gli effetti dello stato d’animo sul metabolismo: questi alcuni temi della giornata ‘diete biosofiche’ che saranno affrontati dal nutrizionista Giovanni Moscarella e da un’esperta psicologa. Per i soci, il costo del corso è di soli 15 euro e durante l’incontro verrà distribuito in maniera gratuita anche il volume ‘Dieta Biosofica’ con tutte le informazioni ed i consigli utili per conservare la forma restando anche in salute. 
Restando sul piano della pratica sportiva, per gli amanti dell’atletica si terrà il 26 gennaio il consueto incontro interfacoltà per consentire anche ai neofiti, o a chi non ha velleità agonistiche ma vuole comunque divertirsi, di gareggiare in un mezzofondo sui mille metri. Il 13 gennaio, invece, è iniziata a Ponticelli la stagione agonistica indoors, che vedrà Ancona come prossima data per la squadra di atletica del Cus. A marzo, ancora, inizieranno i campionati all’aperto.
Per chi vuole davvero raggiungere il fisico perfetto unendo all’allenamento anche tanto divertimento, non resta che iscriversi ai nuovi corsi di corpo libero e di balli latino americani. I due nuovi corsi di fitness sono iniziati l’otto gennaio sotto la guida di Emilia Vaccari ed Alessandra Barone. “Queste due giovani istruttrici- racconta Pupo- che da dicembre hanno iniziato il servizio civile presso i nostri impianti, hanno accolto le richieste dell’utenza. L’importanza del loro lavoro sta proprio nella capacità di saper portare una ventata d’innovazione e di capire quali sono le esigenze sempre nuove del pubblico”.
La fiaccola delle
Universiadi a
Napoli
Bilancio positivo per le tante iniziative realizzate nel periodo natalizio. Tennis, karate, taekwondo, atletica, basket, pallavolo, nuoto: i settori che hanno offerto l’opportunità agli iscritti di gareggiare fra di loro e festeggiare il Natale e il nuovo anno in amicizia. Come da consuetudine, si sono tenuti il Trofeo di Atletica Ettore Milone (prima classificata su diciotto, nella staffetta 4 per 100, la squadra di Ingegneria I composta dagli atleti Alfonso Ricciardelli, Giorgio Caruso, Fabrizio Frattasio, Fabrizio Esposito) e la gara In 100 per un giro (2 ore, 24’ e 21’’ la prestazione complessiva della staffetta 400 per 100, nonché nuovo record universitario).“Anche quest’anno- sottolinea Gianni Munier, responsabile del settore Atletica- sono stati in tanti a partecipare. Abbiamo colto l’occasione per organizzare una piccola festicciola e per ricordare ai nuovi iscritti con il trofeo il professor Milone, mio maestro e grande atleta”.
L’atmosfera di festa non ha fatto dimenticare la solidarietà. Tant’è che il 13 dicembre, gli impianti cusini hanno ospitato una manifestazione per la raccolta fondi pro Telethon. “Un calcio….al dolore”, il titolo del quadrangolare di calcio che ha visto impegnate le rappresentative giovanili cat. “Allievi” di Calcio Napoli, A.S. Minopoli, A.S. Posillipo ed Avellino.
Di grande effetto il passaggio a Napoli della fiaccola olimpica delle Universiadi di Torino 2007 (in corso di svolgimento fino al 27 gennaio). Il 12 dicembre l’arrivo dei tedofori in Piazza del Plebiscito, è stato salutato da numerose autorità accademiche e politiche, soci e tanti curiosi. Sul palco sportivi illustri come Sandro Cuomo, olimpionico per la scherma, gli Assessori di Regione, Provincia e Comune Teresa Armato, Maria Falbo e Alfredo Ponticelli, il Presidente del Consiglio degli Studenti del Federico II Valter Corrado. La consegna simbolica della lanterna “Fuoco della Conoscenza” è stata simbolicamente consegnata al Presidente del Cus Napoli prof. Elio Cosentino.
Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati