C.U.S. NEWS

Parte con numerose iniziative pubblicitarie la stagione 2008 del CUS (Centro Sportivo Universitario). Prima fra tutte la Promozione Over 60, approvata nel Consiglio Direttivo di gennaio. L’iniziativa è rivolta a tutto il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università che ha superato il sessantesimo anno d’età. “L’intento – spiega il Segretario Generale del Cus, Maurizio Pupo – è coinvolgere tutta quella fascia di persone che lavora per l’Università e che ha superato i sessant’anni: è un’iniziativa importante perché sono davvero in parecchi”. La promozione, rivolta dunque ai dipendenti – docenti e non docenti – e ai loro coniugi, parte dal primo febbraio e prevede l’ingresso gratuito alla palestra di fitness, oltre 1200 mq di superficie, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 15.00, per la pratica del fitness e della ginnastica rieducativa e riabilitativa, con il controllo di tecnici qualificati e le più innovative apparecchiature; l’ingresso gratuito dal lunedì al sabato alla pista di atletica leggera del Cus, per la pratica del jogging e di passeggiate nel verde all’aria aperta, con tutta la comodità di  poter accedere agli spogliatoi e a vari servizi tecnici. L’iniziativa è valida fino al 31 luglio e prevede un costo di 50 euro per l’adesione dei dipendenti e 100 euro per l’adesione dei coniugi e/o conviventi. Per iscriversi basta rivolgersi alla Segreteria del Cus in via Campegna presentando un documento, come ad esempio la busta paga, che attesti l’effettiva appartenenza all’Università, un certificato medico di sana e robusta costituzione ed una foto tessera. “L’idea di questa promozione si basa sulla volontà di voler offrire un momento dedicato allo sport e alla cura del corpo, allontanandosi dal quotidiano stress metropolitano, anche per prevenire l’invecchiamento e dare più forza al fisico e alla mente”, sottolinea Pupo. 
Un altro momento di relax, però, potrebbe anche essere offerto dal golf, sport caratterizzato da lunghe passeggiate all’aria aperta in compagnia di amici e in armonia con la natura. “Prova anche tu almeno una volta a giocare a golf”, invita con queste parole il manifesto del Cus. L’iniziativa parte dal 1 febbraio e resta valida fino al 30 marzo. Consente una lezione gratuita di Golf, per tutti i soci  Cus, utilizzando il campo pratica di via Cupa del Poligono. La lezione prevede, naturalmente, l’utilizzo dei ferri, delle palline e l’ausilio di un maestro per indirizzare i principianti nei rudimenti di questa disciplina, da praticare a diretto contato con una ricca e variegata vegetazione e lontano dal caos. “Il golf a Napoli è considerato ancora uno sport d’élite e viene poco praticato – spiega Pupo – Nel resto d’Europa, invece, si è aperto alle masse ed è praticato da diverse persone. Con questa iniziativa speriamo di poter attirare verso questa disciplina un pubblico più folto, di giovani e meno giovani”. 
Diretta alle tesserate, una nuova proposta: un programma di trattamenti del corpo con tecniche orientali.  I massaggi (total body, half body, foot massage) sono praticati da personale qualificato thai. Occorre prenotarsi.
Sul fronte degli sport agonistici, invece, ci troviamo in una fase di preparazione ai Campionati Sportivi Universitari 2008 che si terranno a Pisa dal 24 al 31 maggio. Le squadre delle varie discipline sportive dovranno superare le qualificazioni preliminari: per la prima fase preliminare della pallacanestro maschile si sono qualificate 12 squadre, primo incontro per il Cus Napoli con il Cus Cassino il 27 o il 28 febbraio fuori casa, mentre il ritorno si giocherà il 12 o il 13 marzo; la squadra di pallavolo maschile entra nella quarta giornata della fase preliminare del secondo turno, che si giocherà ai primi di aprile; il team napoletano di Calcio a cinque maschile sarà impegnato nella prima giornata della fase preliminare di primo turno, contro il Cus Teramo e nella seconda giornata contro il Cus L’Aquila, rispettivamente il 13 e il 27 febbraio.
Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati