Delrio, un bilancio della sua Presidenza

Un bilancio dopo un anno e mezzo da Preside. È quello che disegna il prof. Giovanni Delrio, numero uno a Medicina SUN, insediatosi il primo novembre 2006. “La delocalizzazione va abbastanza bene, nel 2010 Medicina ed Odontoiatria andranno al Policlinico in via di completamento a Caserta”, località Tredici. “Temporaneamente per far stare abbastanza bene coloro che operano nel Polo casertano, abbiamo chiesto una convenzione con l’Ospedale di Marcianise, poco utilizzato, per far crescere figure ospedaliere, ed  abbiamo concordato, come situazione momentanea, 24 posti letto per l’attività chirurgica e 24 per l’attività medica”. Due strutture, dunque. A coordinarle “i professori Natale Di Martino e Luigi Elio Adinolfi (di Medicina Interna)”. Ma non solo, “ci sarà anche un servizio di Anatomia Patologica e laboratori di Oncologia, Endocrinologia, Nefrologia, Diabetologia, Chirurgia Generale. Insieme alla Chirurgia della Mammella e dell’Apparato Digerente. Entro giugno si partirà con l’assistenza, ma ci saranno anche le aule entro ottobre – novembre”. Gli studenti potranno utilizzare: “3 aule, una mensa, parcheggio, sale studio. Lo studente che andrà lì potrà trascorrere la giornata tra attività didattica formale e professionalizzante (senza dover venire a Napoli come avvenuto finora)”. “A Marcianise ci sarà anche la Radiologia e la TAC”. “Contemporaneamente continueremo anche le attività presso l’ospedale S. Sebastiano di Caserta, dove ci sono già i nostri docenti”. 
Su Napoli invece: “dovremmo avere tra qualche mese le nuove sale operatorie (2) al Padiglione 17 per la Chirurgia Generale, più una già utilizzata ed attualmente in ristrutturazione, fanno tre. Nello stesso tempo partiranno i lavori anche per la degenza, sempre al Padiglione 17. E l’Azienda e l’ateneo interverranno per una risistemazione dei laboratori di ricerca clinica, al Padiglione 3”. Al Gesù e Maria “c’è un accordo con l’Azienda per un progetto di adeguamento da attuare in contemporanea con il proseguimento dei Corsi di studi (abbiamo 2 Corsi di Laurea: Logopedista e Tecnici Audioprotesici) e le Malattie Infettive”. Al Centro Storico: “Partiranno i lavori di risistemazione dei Padiglioni 2 e 3 di Piazza Miraglia e si procederà ad una razionalizzazione degli spazi e delle risorse”. E a via del Sole “l’ateneo ha preso l’impegno per la sistemazione dell’Edificio della Clinica Ortopedica che era in uno stato veramente imbarazzante”. “Attualmente la Facoltà si trova in grande difficoltà per la parte assistenziale, perché il protocollo d’intesa con la Regione non ha consentito adeguati interventi: strutture vetuste e budget non sufficientemente erogato dalla Regione”. “Il Rettore è invece intervenuto per potenziare le apparecchiature per l’attività didattico – assistenziale con 1 milione e 500 mila euro”. 
Studenti. Anche qui le realizzazioni non mancano, a sentire il Preside. “Abbiamo avuto un forte incremento negli studenti Erasmus e per quelli che partono diamo un po’ di soldi. Per quelli che vengono garantiamo una buona sistemazione didattica. Però manca una Casa dello Studente ed il servizio mensa”. Dice soddisfatto: “abbiamo acquistato computer per le aule studio. I precedenti erano scadenti. Per le aule di Medicina”, ad Odontoiatria già c’erano, “ed è stata completata l’attrezzatura per le aule Didattiche di Lingua Inglese a S. Patrizia”. 
Valutazione. “Abbiamo avuto in queste settimane le risposte dei questionari degli studenti sui docenti. Al 90% sono molto buone. Per il restante procederemo per verificare la criticità a cosa è dovuta”. 
Rapporti con l’Azienda? “Tranquilli. Fra istituzioni che dovrebbero realizzare identici obiettivi si deve collaborare, mai combattere”. (P.I.)
- Advertisement -




Articoli Correlati