Erasmus, domande entro il 31 marzo

E’ stato pubblicato il bando Erasmus per l’Anno Accademico 2008/09: sarà possibile inviare le domande sul modulo elettronico disponibile sul sito http://iuo.socrateseramus.it/studenti, fino al 31 marzo. Inoltre, va consegnata una scheda di valutazione, compilata da un docente di ruolo dell’ateneo, presso l’Ufficio Relazioni Internazionali.
Sono ammessi alla selezione gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Triennale dal secondo anno in poi, quelli del vecchio ordinamento, gli iscritti alla Laurea Specialistica, i dottorandi di ricerca, tutti con una media dei voti non inferiore a 26/30 o con voto di laurea non inferiore a 108/110.
Il periodo di soggiorno in uno degli atenei dei 27 Paesi aderenti può variare da un minimo di tre ad un massimo di dodici mesi durante i quali gli studenti potranno frequentare corsi di studio presso le Università ospitanti, sostenendo i relativi esami; svolgere attività di ricerca per la tesi; seguire corsi di dottorato; oppure svolgere ricerche finalizzate alla stesura della tesi di dottorato. Lo studente potrà inserire nella domanda un massimo di due destinazioni nella stessa o in aree disciplinari diverse, sempre corrispondenti, però, al proprio curriculum di studi.
Da quest’anno sono state attivate nuove convenzioni per cui sarà possibile scegliere anche altre destinazioni tra cui l’università di Perpignan per ben quattro aree disciplinari, atenei ungheresi, polacchi, svedesi, tedeschi, olandesi, spagnoli ed ancora due Università turche. Sono presenti, inoltre, altre aree disciplinari quali Sociologia, Statistica, Diritto e Scienze del Management.
Non si conosce ancora l’importo delle borse di studio messe a disposizione dall’Unione Europea – lo scorso anno ammontavano a 200 euro mensili -. L’Adisu comunque prevede delle borse integrative. 
Al termine della selezione, ad opera delle apposite Commissioni Giudicatrici, verranno stilate tre graduatorie rispettivamente per gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale del vecchio ordinamento, per gli studenti della Specialistica e per i dottorandi.
Va ricordato che per gli studenti con handicap superiore al 66% è prevista l’assegnazione di un punto aggiuntivo per la graduatoria finale.
- Advertisement -




Articoli Correlati