Fiaba, due borse di studio destinate a progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Due borse di studio del valore di 2.500 euro ognuna destinate agli studenti disabili iscritti alle Facoltà di Architettura o di Ingegneria italiane che elaborino un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche in ambito universitario. Le mette a concorso il Fiaba, associazione presieduta da Giuseppe Trieste nata per creare un vero e proprio movimento di idee ed azioni per favorire la crescita di una società consapevole che l’accessibilità universale è una ricchezza per tutti. I fondi derivano dai proventi di un quadrangolare di calcio disputato nell’ambito del Fiaba Day lo scorso ottobre.
La Commissione giudicatrice dei progetti  è composta, tra gli altri, dal prof. Paolo Valerio, delegato dell’Ateneo Federico II alla disabilità nonché Presidente della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità (CNUDD), e dalla prof.ssa Carmela Gargiulo, docente di Urbanistica ad Ingegneria del Federico II.
La Commissione valuterà i progetti in relazione all’innovatività e funzionalità delle soluzioni presentate, flessibilità e adattamento alle diverse tipologie di disabilità, adozione di strumenti multimediali. Oltre a due progetti vincitori, la Commissione potrà segnalare altri tre lavori ritenuti di particolare interesse. I progetti vincitori e segnalati verranno pubblicati in estratto sulla rivista on-line (www.tema.unina.it) del Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente TeMALab del Federico II.
I candidati dovranno far pervenire entro il 25 luglio prossimo presso il  Dipartimento di Pianificazione e Scienze del Territorio (Piazzale Tecchio, 80) la domanda di partecipazione ed il progetto fornito sia su supporto digitale che su supporto cartaceo accompagnato da una relazione esplicitava in italiano ed in inglese. 
Maggiori informazioni sui siti www.fiaba.org e www.dipist.unina.it, tel. Fiaba 06.71353173
- Advertisement -




Articoli Correlati