Fisica, disorientati gli studenti della Specialistica

“La sensazione di un buon numero di studenti, è quella di essere poco seguiti nel proprio percorso accademico, e lasciati a gestire, personalmente, orari e corsi da seguire” scrivono gli studenti di Fisica in un documento che hanno presentato al Consiglio di Corso di Laurea del 20 dicembre. Il testo riassume le principali indicazioni emerse dagli incontri tra gli studenti dei vari curricula specialistici, organizzato dal Collettivo. 
Il tempo e la gestione del piano di studi, rappresentano la difficoltà principale. Gli studenti non riescono ad avere le idee chiare sul tipo di percorso da seguire e la scelta dei corsi risulta, pertanto, difficile. “Imputiamo questa poca di chiarezza di idee, alla completa mancanza di una linea guida all’interno del curriculum scelto” denunciano i ragazzi del Collettivo. 
Le difficoltà oggettive, legate all’orario dei corsi e alle tipologie di crediti, rappresentano un altro elemento di smarrimento. “Una persona che scelga il curriculum in Fisica della Materia, ha la possibilità di specializzarsi in rami del settore molto diversi tra loro. Ci sembra necessaria una guida alla scelta degli esami, relativa al settore scelto. Chiediamo, inoltre, che i curricula siano più vincolati”. Minore arbitrarietà, questa è, in pratica, la richiesta rivolta ai docenti.  “Allo stato attuale, l’ampia libertà che si concede alla scelta dei corsi, rende l’organizzazione dell’orario impossibile”, proseguono gli studenti. Le sovrapposizioni che si verificano, finiscono con l’obbligare gli studenti a scegliere i corsi basandosi sull’orario e non sui propri interessi. Dal momento che la tendenza generale sembra essere quella della riduzione del numero degli esami, viene richiesto al corpo docente di vincolare, a seconda del curriculum, i corsi fondamentali, lasciando libera scelta solo per alcuni corsi di indirizzo e interdisciplinari. 
Gli studenti avvertono che nella loro preparazione triennale, ci sono degli argomenti che non sono stati approfonditi adeguatamente. “Pensiamo sia utile che gli studenti seguano solo corsi di base, utili per colmare le lacune della triennale nel primo semestre del primo anno. Riteniamo che gli esami di Meccanica Statistica I e  di Geofisica siano da ritenere fondamentali”. I corsi del secondo anno, previsti al primo semestre sono, invece, tutti a scelta, ma è possibile che vengano attivati solo in seguito, al secondo semestre, dando luogo a scelte obbligate ed a inevitabili ritardi. Infine, risulta particolarmente difficile, inserire i corsi interdisciplinari nel proprio piano di studi. 
La proposta illustrata nel documento per risolvere tutti questi problemi potrebbe essere l’istituzione di corsi posposti per gli esami fondamentali dei vari indirizzi. “In questo modo, chi non riesce a laurearsi entro ottobre, non rischia di perdere un semestre o un anno” incalzano gli studenti. Tra le richieste più pressanti, c’è quella di istituire ore di esercitazioni che spesso mancano. “Le lezioni potrebbero essere svolte da un docente diverso, da quello del corso di teoria, come alla laurea triennale. Siamo invece contrari all’affidamento simultaneo dello stesso corso a più docenti”. 
Infine, una richiesta specifica relativa al corso di Laboratorio di Fisica 4. L’attuale organizzazione del corso, sostengono gli studenti, è ampiamente insufficiente, perché “spesso gli stessi professori non hanno ben chiaro cosa devono o possono far fare agli studenti”. La proposta studentesca: ridurre l’afflusso degli studenti, accorpando i crediti del Laboratorio di Fisica 4 a quelli del laboratorio specialistico, per coloro i quali hanno, nel piano di studi, un laboratorio specialistico, predisponendo, per gli altri, alcune esperienze pratiche. 
Nonostante la voglia di partecipare al dibattito e lo spirito propositivo, resta ferma la posizione degli studenti su un punto, già espresso nel documento relativo al riordino della laurea triennale. “Il Corso di Laurea, dovrebbe decidere che tipo di indirizzo dare alla laurea magistrale in Fisica”.
(Si.Pa.)
- Advertisement -




Articoli Correlati