Attendere prego...

News Attualità


Germana Barbato presidente del Consiglio degli Studenti

 News pubblicata il 18/01/2008
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Germana Barbato è la nuova presidente del Consiglio degli Studenti (CdS) de L’Orientale. Vice presidente del parlamentino è Giuseppe Cozzolino, segretario Alessandro Bisogni. Sono iscritti, rispettivamente, alle Facoltà di Lettere, Lingue e Scienze Politiche. L’elezione è avvenuta nella riunione del 6 dicembre quando è stato anche approvato il nuovo regolamento dell’organo collegiale. “E’ stata presentata solo una candidatura per ogni carica. Siamo stati eletti tutti all’unanimità e per acclamazione- spiega Germana Barbato- Il nostro obiettivo è dare un chiaro segno di unità delle rappresentanze. Inoltre, con queste nomine vengono ad essere rappresentate tutte le Facoltà d’Ateneo, tranne quella di Studi Arabo Islamici, che può già contare sulla presenza del nostro decano, Pasquale Gallifuoco”. Nessuna divisione politica all’interno del Consiglio, dunque, ma pieno accordo sulle tematiche da portare avanti: anche l’approvazione del regolamento, infatti, è avvenuta all’unanimità. “Stiamo lavorando in maniera molto coesa perché sono diverse le difficoltà da superare e i problemi da risolvere. L’approvazione del regolamento è stato un importante passo in avanti dopo più di vent’anni in cui non esisteva una regolamentazione per il Consiglio degli Studenti” sottolinea Cozzolino. In attesa della ratifica da parte del Rettore, il regolamento significa per i rappresentanti avere una base solida da cui partire. Una novità: “i rappresentanti presenti in Consiglio d’Amministrazione, nei Consigli di Facoltà e nel Comitato per lo Sport potranno assistere alle sedute del CdS ed avere il diritto di parola - aggiunge Alfonso Moscariello, membro del Cds- così da offrire il loro parere sulla fattibilità delle proposte o tenerci informati su quello che succede negli altri organi”.
Il Consiglio ha anche attivato la Commissione Statuto e Regolamenti, presieduta da Pasquale Gallifuoco e che si occuperà anche di gestire la nomina di altre Commissioni. “La prossima ad essere attivata sarà quella per la Didattica- aggiunge Barbato-. Sta per essere reso operativo il nuovo decreto 270, che porterà grandi trasformazioni nella didattica e per questo dobbiamo essere vigili”.
Saldi anche i rapporti con la base: “il nostro legame con gli altri studenti è di tipo diretto anche per motivi pratici- evidenzia la presidente- La sede di Orientale 05, che è l’associazione a cui facciamo riferimento, si trova a Palazzo Giusso quindi siamo sempre in contatto con i ragazzi anche per le attività di counseling o per la postazione internet che noi mettiamo a disposizione di tutti”.
Appelli straordinari per gli studenti di Lettere e di Lingue: uno degli obiettivi cui si lavora. Si è organizzata una petizione.  “La raccolta di firme per richiedere due appelli aggiuntivi ad aprile e a dicembre in soli due giorni ha registrato ben 400 adesioni”, spiega Cozzolino. Un’altra questione: “stiamo lavorando anche per cercare di accelerare i tempi di consegna delle pergamene, del rimborso tasse o di altri affari di segreteria. La ragione di questi ritardi, che ci sono stati segnalati da diversi studenti, sta nel processo di informatizzazione degli archivi e di tutti i documenti della segreteria”. 
Valentina Orellana



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!