Il lavoro si cerca sui social

Cercare lavoro o esperienze professionali prima della laurea: neo laureati e studenti ricorrono, con sempre maggiore frequenza, al web. Ma come rendere appetibile il proprio profilo sui social? Risponde Germano Buttazzo, Sales Manager di LinkedIn, tra le realtà che ad ottobre hanno partecipato al ‘Job Days’ all’Università Suor Orsola Benincasa. 
Cosa è LinkedIn e quando nasce? 
“LinkedIn è il più grande social network per professionisti del mondo con più di 530 milioni di utenti a livello globale, di cui più di 10 milioni solo in Italia. LinkedIn è nato nel 2003 da un’idea di Reid Hoffman e di tre suoi colleghi. Uno dei segmenti maggiormente in crescita al momento sulla piattaforma è proprio quello degli studenti visto che è sempre più necessario acquisire esperienze lavorative mentre si studia e costruirsi un’identità professionale anche on line. Sono oltre 40 milioni gli studenti su LinkedIn”. 
Come funziona? 
“Basta iscriversi e crearsi il proprio profilo. Il profilo deve essere il più completo possibile per poter dare una informazione esaustiva di sè e delle proprie competenze professionali e personali. Funziona come tutti i social network, quindi si iniziano a seguire persone che si conosce, ma per motivi professionali o che siano di ispirazione per la propria area di competenza. A differenza di altri social network, il successo della propria visibilità non è dettato dal maggior numero di contatti raggiunti ma dalla qualità di questi contatti. Cioè quanto le persone nel tuo network su LinkedIn siano pertinenti alla tua area di business. Per fare un esempio, non si chiede l’amicizia al vicino di casa o all’amico se non hanno nessuna pertinenza con il Corso di Laurea che…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 27 ottobre (n. 16-17/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati