Lezioni dimostrative per orientare

Quale modo migliore di conoscere il mondo dell’Università se non quella di partecipare ad alcune lezioni dimostrative? E’ questa l’idea che ha spinto i responsabili Servizio Orientamento (SOT) del Suor Orsola Benincasa ad  organizzare alcune giornate di apertura alle scuole, durante le quali i giovani degli istituti superiori potranno entrare a contatto diretto con il mondo universitario.
“Questi incontri – spiega la referente per l’orientamento di Scienze della Formazione, dott.ssa Nancy Polverino- nascono per dare ai ragazzi, che stanno per affacciarsi sulla realtà accademica, un’idea concreta di come si svolge una lezione universitaria, quali sono gli argomenti trattati, che linguaggio usano i docenti”. Così la prima giornata ‘Demo’ organizzata per Scienze della Formazione (Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione e Scienze del Servizio Sociale) si terrà il 19 febbraio e si svolgerà attraverso brevissime lezioni dimostrative di docenti della Facoltà. L’incontro si terrà alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della Facoltà al corso Vittorio Emanuele 292. Dopo una breve presentazione da parte del Preside Lucio D’Alessandro, della prof.ssa Ornella De Sanctis, Coordinatrice Orientamento, e della prof.ssa Natascia Villani, delegata all’attività didattica, seguiranno sei brevi lezioni dei professori Fulvio Iannucci (‘Niente Paura è solo Pubblicità’), Marino Niola (‘Il Presente in Poche Parole’), Sergio Prozzillo (‘Grafica, Illustrazione, Fotografia’), Antonella Gritti (‘Il disagio emotivo nell’infanzia’), Antonella Brandimonte (‘Mente e cervello’), Silvio Lugnano (‘Devianza e Criminalità’).
All’appuntamento hanno già aderito oltre 20 scuole di Napoli e della provincia. 
In programma incontri anche presso la Facoltà di Giurisprudenza, per la quale sono previste diverse formule di orientamento, dalla lectio magistralis con nomi illustri, alla simulazione di processo che vede coinvolti gli studenti. Si inizia l’11 febbraio alle ore 11.30, con la Lectio ‘La formazione del giurista: studi giurisprudenziali, qualità professionali e competenze specifiche per il mondo del lavoro’, tenuta dalla prof.ssa Maria Valeria Del Tufo. Il 14 maggio, invece, è prevista la simulazione di un processo giuridico per dare ai giovani l’emozione di un giorno in tribunale. “Il ciclo ‘Cinema, Letteratura e Diritto’ conclusosi nei mesi scorsi ha attirato molti ragazzi- sottolinea la referente dell’orientamento per la Facoltà di Giurisprudenza, dott.ssa Floriana Tuccillo-  e siamo convinti che anche  questo nuovo ciclo di seminari e di lectio magistralis sia di grande interesse sia per i nostri universitari che per gli studenti medi”. E proprio per chi deciderà di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa dal prossimo anno, ci sarà un possibile cambiamento nelle modalità di immatricolazione: se per l’anno accademico 2007/08 l’accesso era relazionato al voto di diploma, dal 2008/09 gli aspiranti giuristi dovranno sostenere anche una prova psico-attitudinale per saggiare le proprie tendenze e capacità. 
- Advertisement -




Articoli Correlati