Michele Mirabella, conduttore di “Elisir”, alla presentazione del Master in Management Sanitario

Sarà il tema della comunicazione scientifica a fare da fil rouge alla giornata di presentazione della XIV edizione del Master in Management Sanitario diretto dalla prof.ssa Maria Triassi. Durante la giornata del 16 marzo (ore 8.30, Aula Magna di Scienze Biotecnologiche), dal titolo ‘L’Agorà della Medicina’, nel corso della quale interverrà, tra gli altri ospiti, anche Michele Mirabella, volto noto di Rai 3, con ‘Comunicare la salute: un Elisir di lunga vita’, verrà presentato il volume con le tesi del progetto della XII edizione, pubblicato da Ateneapoli. Il testo della collana ‘Management in sanità’, disponibile in formato cartaceo e in versione e-book, scaricabile gratuitamente dagli store della rete, “raccoglie le tesi dei partecipanti al Master. Ogni anno viene individuato un tema, nel quale si inseriranno i progetti di tesi. Quello che ne esce fuori è un vero e proprio manuale di management sanitario”, spiega la prof.ssa Triassi. Nel corso dell’incontro si terranno cinque tavole rotonde, corrispondenti agli altrettanti capitoli tematici del volume. “Ogni tavola rotonda, così come ogni capitolo del libro, focalizza l’interesse sui contrasti e le contrapposizioni ma anche sulle convergenze e le aree comuni delle grandi issues socio-sanitarie, creando un luogo di incontro scientifico e umano in cui i saperi possano confrontarsi ed esprimersi con trasparenza e autenticità. Emergerà, quindi, la contrapposizione tra la lucidità statistica della medicina basata sulle evidenze e la più umana e duttile medicina personalizzata, risulterà evidente la spinosa querelle tra medicina sicura e medicina difensiva, saranno poi riesaminati in chiave critica i miti del self care e dell’alfabetizzazione sanitaria attraverso la prospettiva della comunicazione e della rappresentazione mediatica della sanità, antinomie che si coglieranno anche nella valutazione del cambiamento e della transizione demografica, epidemiologica e sanitaria, anche in rapporto all’innovazione, vista in tutti i suoi paradigmi: tecnologie, sperimentazioni e modelli di cura”. 
Durante l’incontro non mancheranno momenti ludico-sperimentali attraverso performance artistico-teatrali che avranno lo scopo di trasportare relatori e pubblico in una dimensione di sperimentazione e confronto.
Nella seconda parte della giornata, invece, si avrà una carrellata di alcune delle tesi progetto che rappresentano appunto una declinazione operativa dei temi affrontati nella prima parte del convegno.
La particolarità del lavoro svolto durante il Master, e che rappresenta l’utilità di questo volume, sta proprio nella stretta…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 4/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati