Nove progetti premiati al concorso “Giovani Idee Cambiano l’Italia”

Sono stati premiati il 28 marzo i vincitori per la Campania del Concorso ‘Giovani Idee Cambiano l’Italia’, iniziativa nata in collaborazione tra POGAS, agenzia per le Politiche Giovanili e Attività Sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Forum Regionale della Gioventù e l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania.
“Hanno partecipato a questo Concorso 15mila giovani attraverso progetti incentrati sullo sviluppo della persona e il miglioramento della qualità della vita.- spiega Michele Corleto- Presidente del Forum  Regionale della Gioventù- Questa si configura, in realtà, come un’opportunità per far tornare in Campania i nostri giovani di talento. Molti dei ragazzi che hanno partecipato lavorano all’estero, ma la risposta che hanno dato con  l’adesione a questa iniziativa è importante per capire il loro impegno e dedizione in vista di uno  sviluppo campano. A tal proposito è importante che la politica non sia sorda, perché la nostra Regione può diventare un importante contenitore di progetti”.
La premiazione dei nove vincitori si è svolta presso l’Auditoriun del Centro Direzionale e ha visto, dopo l’apertura dei lavori proprio di Michele Corleto,  gli interventi di Remo Russo, Amministratore Delegato del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e A.I.C., Raffaella Cancellieri, capo area dell’Assessorato all’Università e la Ricerca Scientifica della Regione Campania, Luigi Nicolais, Ministro per l’Innovazione Tecnologica, Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci e membro della Consulta Nazionale Servizio Civile e Annalisa Cicerchia, consigliere del Ministero per le Politiche Sociali. Ha moderato l’incontro il direttore di Ateneapoli Paolo Iannotti.
“La Campania può vantare nove progetti premiati su 67 in tutta Italia.- dichiara il Ministro Nicolais- Questo significa che abbiamo intelligenza, capacità e giovani con tanta voglia di fare. Sono pronti altri 200 milioni di euro  a livello nazionale e, quindi, c’è spazio per tutti ma soprattutto per chi ha idee innovative”. I nove gruppi, dunque,  sono stati premiati secondo due  aree tematiche: sei vincitori per l’area ‘Innovazione Tecnologica’ e tre premiati per l’area ‘Utilità Sociale e Impegno Civile’ e ‘Gestione Servizi Urbani’. 
“L’Assessorato all’Università ha sempre puntato sulla ricerca e sull’innovazione tecnologia attraverso una stretta sinergia col mondo delle imprese”, sottolinea la dott.ssa Cancellieri.
I PROGETTI PREMIATI. Area dell’innovazione tecnologica. Fiori Blu è un progetto di un marketplace virtuale per i Gruppi d’Acquisto equo e solidale,  realizzato da quattro laureati fra i 24 e i 31 anni con esperienza informatica di comunicazione e media planning. Hermannfilm è, invece, un’idea nata da quattro trentenni, di cui tre laureati, con esperienze nel campo della regia, della scrittura e della comunicazione: “Vogliamo creare una community di artisti per la produzione di audiovisivi indipendenti”- spiega Alessandro De Cristofaro. Risolvere la congestione viaria è, invece, l’obiettivo di Mercurio, progetto  di  Gestione informatica del pool-car per organizzare in gruppi gli studenti diretti da e verso l’Università di Salerno. Tag è una programma di monitoraggio elettronico per la prevenzione degli incendi, elaborato da quattro giovani tra i 27 e i 34 anni con competenze diverse: un architetto urbanista, un commercialista, un esperto in realizzazione e vendita di tecnologie web e una laureanda in Giurisprudenza. “Non avremmo mai immaginato che il nostro progetto venisse approvato- dichiarano i ragazzi di Intellicom, un software per riunioni digitali- Vogliamo rendere il progetto alla portata di tutti e renderlo disponibile gratuitamente”. Con Be Ser è, invece, un software per confrontare prodotti e servizi progettato da tre laureati in Ingegneria Informatica ed uno in Giurisprudenza; intende rappresentare uno strumento che consenta al cliente finale di ottimizzare la scelta e la gestione dei prodotti/ servizi reperibili sul mercato nazionale ed internazionale.
Soddisfazione anche per i progetti dell’area tematica ‘Utilità Sociale e Impegno Civile’ e ‘Gestione Servizi Urbani’ che, come sottolinea Borrelli “non solo sono di alta qualità scientifica, ma anche di qualità sociale e del vivere civile in Campania”. “Tutti noi del gruppo abbiamo fatto esperienze fuori dalla Campania ma,- dichiara Giovanna Maiella del progetto Artisticamente- siamo tornati per questa occasione perché riteniamo importante la realizzazione di uno spazio per adolescenti e giovani dai 12 ai 30 anni nel quale possano  esprimere le loro capacità artistiche”. Italtrik è, invece, un materassino per la prevenzione e la cura delle piaghe da decubito realizzato da quattro laureati. Ancora, il progetto di Cooperativa Coop. Sociale E. CO. NI. R., realizzato da quattro donne disoccupate, che ha l’obiettivo di offrire un sostegno alle famiglie monoparentali con scarse possibilità economiche attraverso un servizio di ‘pausa ludica’ per i figli tra gli uno ed i 3 anni. Dal neo Presidente di Città della Scienza, prof. Alberto Di Donato “l’interesse a collaborare  allo start-up imprenditoriale dei progetti”. 
- Advertisement -




Articoli Correlati