Parte l’Ufficio di Job Placement a Giurisprudenza

C’è un nuovo Ufficio alla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola: il Job Placement, un servizio rivolto ai laureandi e neolaureati che ha lo scopo di indirizzare nella fase di disorientamento che accompagna il post-laurea.  Inserito nel contesto del progetto Orienta Lavoro (progetto che coinvolge tutto l’Ateneo), ha un ambito operativo specifico. L’obiettivo primario è creare un collegamento con il mondo del lavoro. “Abbiamo convenzioni con studi professionali, con la Corte Costituzionale e con il Tar, accordo quest’ultimo che consente ogni anno a 16 studenti di vivere un’esperienza di tirocinio con tutor singoli magistrati”, afferma il Preside Franco Fichera che sta lavorando alla presentazione ufficiale dell’iniziativa per il 7 maggio (ore 14.00) con la Referente del progetto, la prof.ssa Lucilla Gatt, ordinario di Diritto Privato Comparato. “Siamo ancora in fase organizzativa – racconta la docente- – anche se l’Ufficio è già aperto alle esigenze degli studenti. Ci sono già tanti contatti che bisognerà portare avanti ed ampliare”. Tre collaboratrici con mansioni diverse coadiuvano la prof.ssa Gatt: sono le dottoresse Maria Elena Basile che si occupa dei rapporti con il Tar, la Fondazione Crui, gli studi legali ed il tribunale, Anna Comparone che gestisce i contatti con le aziende, le assicurazioni, le imprese bancarie e le società finanziarie; Anna Fiorenzano che cura i rapporti con il Ministero, la Regione, le Province. Impegnate anche due collaboratrici della prof.ssa Gatt: le dottoresse Ilaria Caggiano e Claudia Munno.“Non siamo un’agenzia di collocamento – dice la dott.ssa Basile – Il nostro lavoro consiste nell’indirizzare i laureandi verso opportunità lavorative concrete. In questi giorni stiamo lavorando alla banca dati inserendo tutte le richieste pervenute. Inoltre, stiamo stilando un elenco di laureandi e neolaureati per poterli contattare, informarli dell’Ufficio e dar loro la prima possibilità di confronto con il mondo del lavoro”. “E’ prevista una fase formativa – aggiunge la dott.ssa Comparone – quasi di orientamento. Si terranno dei seminari che si occuperanno degli strumenti primari per un corretto approccio al lavoro. Spiegheremo come si stila un curriculum vitae, come si affronta un colloquio e come si sopravvive ai primi risultati negativi. Inoltre, amplieremo il sito internet con un database in cui saranno inseriti tutti i curricula dei laureati. In questo modo le aziende potranno valutare, di volta in volta, tutte le informazioni che reputeranno interessanti. Qualora un’impresa si facesse avanti richiedendo una collaborazione, seguiamo lo studente nelle varie fasi. Nel disorientamento generale, avere un intero Ufficio che si occupa del tuo futuro è veramente un aiuto che non va sottovalutato”. 
Seppur lo sportello sia in funzione da solo un mese, sono tante le richieste che arrivano dagli studenti. Si richiedono spiegazioni inerenti ad avvisi di bandi; ad esempio un gruppo di ragazze ha voluto saperne di più sull’ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile. “Il mercato del lavoro è in continua evoluzione – prosegue la dott.ssa Basile – e quindi nascono figure professionali che vanno al di là di quelle tradizionali per un laureando in Giurisprudenza. Il nostro compito è creare dunque un canale presso le aziende, magari trasformare un’occasione di stage in assunzione”.
L’Ufficio è aperto il mercoledì ed il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 16.00 nella stanza n. 1 al II piano del Convento di Santa Lucia al Monte (tel. 081/2522625), ma, dice la dott.ssa Comparone, “contiamo di avere a breve una stanza più grande dove poter accogliere gli studenti e diventare una presenza fissa in Facoltà”. Nel frattempo, gli studenti possono richiedere la consulenza dell’Ufficio anche inviando una e-mail all’indirizzo jpgiuri@unisob.na.it. Inoltre, “a breve sarà disponibile un nostro sito dove si potranno consultare le ‘offerte’ di collaborazioni lavorative. Per ora si può lasciare il proprio curriculum ricordando che il progetto è rivolto solo a chi si sta per laureare o si è già laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola”. 
(Su.Lu.)
- Advertisement -




Articoli Correlati