Petrazzuoli nuovo presidente nazionale di Confederazione

Mimmo Petrazzuoli è il nuovo presidente nazionale di Confederazione degli Studenti. Eletto il 19 dicembre al termine del XIII Congresso dell'Associazione, Petrazzuoli, lunga esperienza nell'ambito delle rappresentanze studentesche alla Federico II -è stato, tra l'altro, Consigliere di Amministrazione dell'Ateneo fino al 2014, presidente del Consiglio degli Studenti dell’ex-Facoltà di Ingegneria, presidente di Assi Ingegneria-,  esprime grande soddisfazione per il nuovo incarico che, sottolinea, “oltre ad essere un grande onore, reca forti oneri e responsabilità”.
Al centro dell’attenzione di Petrazzuoli e di tutta Confederazione sono le  elezioni del Consiglio Nazionale degli Studenti (CNSU) che si terranno a maggio: “Uno dei miei obiettivi è quello di esportare il modello di Confederazione anche negli Atenei dove non siamo ancora presenti. La nostra associazione lega la sua immagine principalmente alla Federico II ed è attiva soprattutto nel Meridione, ma già nelle scorse elezioni abbiamo ottenuto due consiglieri nel collegio di Nord-est. Perché il nostro diventi un ruolo nazionale, è importante espandere i nostri confini. Non è facile per una realtà come la nostra, l’unica apartitica nel panorama dell’associazionismo studentesco, radicalizzarsi laddove altre associazioni hanno l’appoggio di una rete di collegamento già formata e gestita dal partito nazionale di riferimento, ma non ci facciamo scoraggiare. Siamo pronti a partire per una sorta di ‘tour in macchina’: completeremo i nostri contatti in Sicilia iniziando ad incontrare anche piccoli gruppi di studenti, passando per Calabria e Puglia dove già siamo molto presenti, e poi partiremo alla volta del Centro”.
Esportare il modello Confederazione significa anche iniziare a lavorare sui punti che sono cari all’Associazione. Ad esempio, il diritto allo studio, tema   sul quale si è…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 1/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli

 

- Advertisement -




Articoli Correlati