Tasse, scongiurato l’aumento del 5%

Sono definitivi i nomi dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico del Federico II. Hanno optato i due eletti in entrambi gli organi. Giosuè Scognamiglio e Antonio Minutaglio hanno scelto il CdiA, dove siedono anche Denisia De Crescenzo e Luigi Inversi, sempre di Confederazione, e Antonio Chianese e Luca Iorio per la Sinistra. Spiega Scognamiglio: “dopo la proficua esperienza di Francesco Angeloni in Senato, ho voluto portare nella nostra Facoltà –Scienze Biotecnologiche- anche le questioni relative al CdA”.
Francesco Chianese e Pasquale Rescigno i due colleghi di lista che sono subentrati in Senato Accademico; un altro nuovo ingresso in Senato, quello di Fabrizio Cappella dopo l’abbandono di Giovanna Migliaccio, che ha preferito dedicarsi a tempo pieno alle Commissioni. I tre nuovi senatori di Confederazione vanno ad aggiungersi a Tommaso Votino della stessa lista,  Giuseppe Sartore, di Azione Universitaria, Ruggero Maria Savarese, sempre di area centro-destra (“è un grande risultato del nostro gruppo- commenta Savarese- Abbiamo dovuto affrontare le diffidenze e gli ostacoli che, soprattutto nella Facoltà di Lettere, quella in cui sono stato eletto, rendono difficile fare politica a destra”) e Diego Ferrara per la sinistra. Nuovo capogruppo del Consiglio degli Studenti, per la sinistra, è Francesco Lastaria.
Primo impegno degli studenti in CdiA nella seduta del 20 luglio, quando le tasse di iscrizione sono state ritoccate del 3 per cento, un punto percentuale in più rispetto all’indicizzazione Istat. “L’Ateneo aveva chiesto un aumento del 5% per l’adeguamento triennale dei servizi- racconta Scognamiglio- ma noi ci siamo opposti con forza ottenendo la riduzione al 3% in quanto non riteniamo che i servizi offerti negli ultimi anni siano migliorati di molto, a partire dal servizio Esis di prenotazione esami  che alle 17.30 va fuori servizio”. Sinistra e Confederazione hanno presentato in Senato e in CdiA un documento di protesta congiunto. “La Sinistra- aggiunge Antonio Chianese- ha anche affisso volantini in tutte le Facoltà per sottolineare e rendere noto agli studenti l’immotivato aumento del 3%, contro l’1,9% dell’inflazione, soprattutto tenuto conto dei continui sprechi dell’Ateneo e dell’inefficienza di alcuni servizi”. Barriere architettoniche , informatizzazione, pulizia: sono questi i punti su cui battono gli studenti. “Il Rettore si è detto disposto ad istituire Commissioni su questi argomenti- sottolinea Luigi Napolitano, presidente del Consiglio degli Studenti- Noi abbiamo chiesto, inoltre, l’istituzione di corsi di recupero per gli iscritti del Vecchio Ordinamento”
Sull’argomento tasse, il parere del prof. Angelo Chianese, membro del CdiA: “la politica del Rettorato è di grande attenzione agli studenti. L’aumento del 3% corrisponde ad un punto in più rispetto al normale adeguamento Istat. Si traduce in 3 euro per le fasce più basse ed 8 euro per le più alte. Restiamo comunque molto sotto la media nazionale, continuando ad offrire ottimi servizi per gli studenti. Il lavoro che va svolto è piuttosto di verifica sull’evasione e sulle false  dichiarazioni, problema che interessa l’intero Sistema-Paese”.
Ancora in tema di iniziative delle rappresentanze studentesche, segnaliamo una proposta avanzata da Tommaso Rinaldi e Raffaele De Rosa: la riduzione delle tariffe di iscrizione al Centro Universitario Sportivo per gli studenti delle fasce di reddito più basse.
Ancora, a luglio sono stati eletti i membri del nuovo Forum Regionale della Gioventù: Presidente Michele Corleto, Andrea Pellegrino e Simona Maraio, Vicepresidenti, Luca Palesandolo delegato all’organizzazione e Yuri Buono, Giuseppe Precchia e Daniela Stabile, ufficio di Presidenza. Coordinatori delle Commissioni di lavoro: Diego Del Vecchio (Bilancio e Verifica delle iniziative), Luciana Ranieri (Partecipazione ed Informazione), Piero Di Matteo (Istruzione Formazione Cultura), Daniele Piccolo (Lavoro ed Imprenditorialità Giovanile), Emma De Blasio (Sport), Roberta Inarta (Legalità e Ambiente), Claudia Baldari (Pari Opportunità).
- Advertisement -




Articoli Correlati