Tirocini finalizzati a percorsi di formazione volti all’orientamento delle professioni

Nell’ambito del progetto di cui sopra, la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (SPSB) dell’Università Federico II ha definito percorsi formativi tesi ad accrescere le competenze degli studenti, al fine di agevolarne l’accesso al mercato del lavoro, soprattutto delle professioni. Tali percorsi formativi sono costituiti da attività di orientamento e tirocini extramoenia.
Le sedi di svolgimento delle attività seminariali e di tirocinio in argomento ricadranno nel territorio della Regione Campania.
Con il presente avviso la SPSB bandisce n° 52 borse per i tirocini extramoenia.
 
Tipologia di tirocinio extramoenia e indennità di partecipazione
I tirocini si distinguono in: tirocini da 2 mesi (225 ore); tirocini da 5 mesi (550 ore).
L’indennità di partecipazione da corrispondere al tirocinante è pari ad € 500,00 lordi mensili. Essa verrà corrisposta in proporzione all’ammontare effettivo delle ore di lavoro svolte rispetto a quelle previste, e solo se sono documentate almeno il 70% delle presenze previste per le attività di tirocinio.
A ciascun tirocinio è associato uno specifico progetto formativo.
I tirocini devono iniziare prima della data del conseguimento del titolo di studio e possono prolungarsi oltre tale data. I tirocini devono avere una durata massima giornaliera di 6 ore.
I tirocinanti saranno supportati nel processo di apprendimento e per la durata del tirocinio dai tutor aziendali, nonché dal tutor universitario.
Per i soggetti disabili, sarà garantito anche il supporto dei centri per l’inclusione dei disabili dell’Ateneo, che offrono servizi personalizzati volti al miglioramento della qualità del percorso universitario, garantendo assistenza tecnica specializzata.
È possibile in ogni momento rinunciare al percorso formativo in argomento, mediante apposita istanza da inoltrare ai competenti uffici dell’Ateneo. In caso di rinuncia, e solo se sono documentate almeno il 70% delle presenze previste per le attività di tirocinio, l’indennità di partecipazione verrà corrisposta in proporzione all’ammontare effettivo delle ore di lavoro svolte rispetto a quelle previste.
 
Requisiti di partecipazione
Per concorrere all’assegnazione dell’indennità di partecipazione, a pena di esclusione, i tirocinanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di emanazione del bando:
– studente universitario non occupato;
– residente o domiciliato in Campania;
– con età compresa fra i 18 e 35 anni (nel caso di soggetto disabile, di cui alla Legge 68/99, non vi sono limiti massimi di età);
– iscritto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’anno accademico in cui si svolgono le selezioni;
– non avere in corso o aver avuto un rapporto di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato con il Soggetto Ospitante;
– non avere rapporti di parentela o affinità sino al 3° grado con persone facenti parte dell’organo di governo del Soggetto Ospitante o che detengano quote di capitale sociale tali da esercitare un’influenza dominante sul Soggetto Ospitante;
– non beneficiare di altra borsa di studio o di ricerca;
– impegnarsi ad effettuare almeno il 70% delle presenze previste per le attività di tirocinio.
I cittadini extracomunitari, oltre i requisiti sopra indicati, dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno.
Non possono partecipare:
– gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale,
– gli studenti che non siano iscritti ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, incardinati nei Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,
– gli studenti che non hanno convalidati tutti gli esami previsti nel piano di studi fino al 3° anno di corso di laurea magistrale a ciclo unico,
– gli studenti che siano iscritti oltre il secondo anno rispetto agli anni previsti dalla durata legale per il conseguimento della laurea.
Infine:
– è necessario aver acquisito almeno 27 CFU per i tirocini da 2 mesi e 60 CFU per i tirocini da 5 mesi, alla data di scadenza del bando;
– per ciascun progetto formativo, sono definiti alcuni requisiti specifici sulle competenze necessarie al corretto svolgimento dello stesso. Tali requisiti, da riferirsi alla data di scadenza del bando, sono espressi esclusivamente come numero minimo di CFU acquisiti in determinati settori scientifici disciplinari (SSD). I requisiti sono pertanto indicati nelle schede del progetto formativo, allegate al presente avviso. I requisiti sono relativi agli esami di laurea magistrale o del quarto e quinto anno della laurea a ciclo unico.
 
Procedura di presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line sul sito www.progettotirocinispsb.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 6 dicembre 2018.
Lo studente per accedere al sistema di presentazione della domanda dovrà effettuare una procedura di registrazione indicando nome utente, password e mail su cui riceverà il link di conferma.
Effettuato l’accesso al sistema, lo studente inserirà i propri dati anagrafici, sceglierà i progetti formativi per cui si candida e caricherà il file in formato pdf con i dati della carriera, così come generato dal sistema segrepass (www.segrepass.unina.it), e un cv in formato pdf. Al termine della procedura di invio della domanda lo studente riceverà una mail di conferma di presentazione della domanda, con indicazione dei progetti formativi per i quali si candida a partecipare.
La domanda può essere modificata fino alla scadenza. Per i termini di presentazione della domanda e partecipazione al bando, farà fede l’ultima domanda caricata sul sistema.
 
Certificazione finale
A ciascun tirocinante sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di svolgimento delle attività concernenti il progetto.
 
Il bando completo, la lista dei progetti formativi attivati e le schede descrittive dei singoli progetti formativi sono disponibili
sulla homepage della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II all’indirizzo
 

www.scuolapsb.unina.it

- Advertisement -




Articoli Correlati