Una giornata di orientamento a Scienze della Formazione

“Orientarsi deriva da oriente e significa cercare la propria stella guida. Quindi, un po’ come gli antichi marinai, voi state cercando la vostra stella. Riflettete profondamente, guardatevi dentro per sapere come vi prefigurate la vostra vita futura. Incominciate da oggi a tracciarne la rotta”. Con queste parole il Preside Lucio D’Alessandro ha dato il via alla giornata d’orientamento della Facoltà di Scienze della Formazione. Centinaia di studenti delle superiori hanno affollato il 19 febbraio l’Aula Magna. L’offerta formativa e le attività di orientamento sono state il fulcro della manifestazione. Alle prime informazioni è seguito l’intervento della prof.ssa Ornella De Sanctis, responsabile del coordinamento di Ateneo per le attività di orientamento. “Non sempre si ha un’idea precisa di cosa si vuole fare da grandi – dice la docente- . Quando lo si capisce bisogna individuare con precisione il percorso di studi da intraprendere. In questo spazio di indecisione, di definizione degli obiettivi, si colloca la pratica e a questo punto vi sono gli strumenti dell’orientamento”. Il Suor Orsola ha potenziato molto questo settore costituendo un Coordinamento per l’orientamento e dando ampio spazio alle procedure telematiche. A breve sul sito d’Ateneo (unisob.na.it) sarà possibile reperire dei test attitudinali per le aspiranti matricole. Continua la De Sanctis: “l’orientatore non è un semplice informatore ma uno specialista che attraverso un ascolto attento cerca di affiancare le persone nei processi decisionali. Si scoprono così le attitudini e si fa leva sulle risorse d’ognuno”. E’ importante sapere cosa si vuole fare dopo- incalza la prof.ssa Natascia Villani, delegata del Preside all’attività didattica-. “La vita universitaria –avverte- non è in discesa. Alcuni esami sono sicuramente difficili. L’unica cosa che possiamo garantire è un’alleanza formativa forte tra docente e discente. Ma in questi tre anni dovrete lavorare sodo ed è per questo che è necessaria una forte motivazione perché l’università richiede dei sacrifici. Ci saranno momenti difficili che vi faranno perdere di vista l’obiettivo e solo la motivazione giusta vi farà andare avanti”. La docente ricorda che all’ultimo test d’accesso a Scienze della Formazione Primaria si sono candidati in 1008 a fronte di soli 377 posti disponibili. “Vi fornisco questi dati per farvi capire che è dura, ma non scoraggiatevi, andate avanti spediti per la vostra strada”. 
Per entrare nel concreto della vita universitaria gli studenti hanno assistito a delle lezioni dimostrative di alcune discipline. La prof.ssa Antonella Brandimonte, docente di Psicologia generale e Psicologia dei processi cognitivi, ha tenuto una breve lezione su “Mente e Cervello”, mentre il prof. Fulvio Iannucci, docente di Scienze della comunicazione, ha illustrato la “Comunicazione pubblicitaria” avvalendosi di supporti audiovisivi. “Il segreto della creatività sta nel saper nascondere le proprie fonti- ha spiegato il prof. Iannucci parafrasando una celebre frase di Albert Einstein- E’ importante capire il trend del momento, immetterlo sul mercato con una strategia efficace tenendo sempre un occhio vigile verso il mondo che ci circonda”. 
Gli studenti presenti in aula hanno ascoltato con attenzione le pillole d’insegnamento da parte dei docenti. Ma quanto queste iniziative di orientamento raggiungono gli effetti desiderati? “I ragazzi si avvalgono sempre della nostra consulenza- spiega Rosario Scuotto, referente per Scienze della Formazione-. Il lavoro parte dalle scuole. Gli studenti vengono contattati tramite i docenti, poi le scuole che hanno aderito vengono invitate a seguire eventi di orientamento come quello di oggi. Gli studenti, comunque, ci possono contattare autonomamente presso gli sportelli della Facoltà”. Ulteriori informazioni possono essere richieste anche agli altri referenti- Nunzia Polverino e Antonella Niglio- dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00 all’Ufficio Orientamento al piano terra della sede del Corso V.Emanuele,262.  
Susy Lubrano
- Advertisement -




Articoli Correlati