Da Farmacia a Montecitorio: la prof.ssa Angela Ianaro neo deputata per M5s

Dal Dipartimento di Farmacia a Montecitorio. La professoressa Angela Ianaro, associato di Farmacologia alla Federico II, è stata eletta, per il Movimento 5 Stelle, al collegio uninominale sannita per la Camera dei Deputati. Impegnata negli studi sul cancro, lascerà la didattica, ma promette di non far mancare il supporto al suo gruppo di ricerca. 
Professoressa Ianaro, sensazioni del post elezioni?
“Sono ancora frastornata dal clamore dell’enorme successo personale ottenuto. Tuttavia, il senso di responsabilità che ha guidato ogni mia azione finora mi rende consapevole dell’enorme impegno che mi attende”. 
Da docente e ricercatrice di quali istanze vorrebbe farsi portatrice?
“Garantire ai nostri giovani un futuro nel loro Paese”.
A proposito di cervelli in fuga, cosa consiglierebbe a un giovane che pensa di andarsene perché in Italia non vede prospettive?
“Quello che dico ai miei ragazzi è che bisogna completare il percorso formativo con esperienze all’estero perché è insito nel nostro lavoro la necessità di confrontarsi con realtà diverse e perché solo il vivere in elevati contesti scientifici internazionali può contribuire a dare quel respiro di internazionalità che è indispensabile all’accrescimento culturale dello scienziato. Il mio più grande desiderio, però…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 23 marzo (n. 5/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati