Dall’idea alla Start up, percorsi innovativi per far nascere imprese

Sono ancora aperte le candidature per partecipare agli avvisi “Ideas Valley for the Right to a University Education” e “Ideas generation for advanced material e nanotech business application” riservati a studenti, laureati e ricercatori creativi. Le idee innovative di impresa potrebbero diventare una start up. I settori nei quali è possibile presentare una idea progetto riguardano le tecnologie a supporto dei processi di erogazione di servizi per gli studenti o soluzioni innovative in grado di migliorare l’applicazione industriale delle conoscenze nell’ambito tecnologico dei materiali avanzati, dei nuovi materiali, delle nanotecnologie, dei sensori e dispositivi ottici. 
I bandi sono promossi e organizzati dal Centro Regionale di Competenza Nuove Tecnologie per le Attività Produttive, CRdC Tecnologie Scarl (http://www.crdctecnologie.it) e da ADISU L’Orientale (https://adisulorientale.gov.it) nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Sostegno ai programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Start-Up innovative Campania In.Hub” emanato da Sviluppo Campania SpA –  Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale degli Incubatori)”. 
Attraverso l’avviso “Ideas Valley for the Right to a University Education” saranno selezionate le migliori idee per lo sviluppo e l’applicazione delle tecnologie ICT nei processi di erogazione di servizi per gli studenti e l’integrazione dell’ADISU con le altre Pubbliche Amministrazioni. Mentre attraverso “Ideas generation for advanced material e nanotech business application” saranno selezionate le migliori idee per lo sviluppo e l’applicazione nei settori dei trasporti, energia, biotecnologie, di soluzioni innovative in grado di migliorare l’applicazione industriale delle conoscenze dell’ambito tecnologico dei materiali. 
Le idee scelte dovranno possedere un alto livello di creatività, realizzare  prodotti o servizi o processi innovativi che siano in grado di migliorare lo sviluppo economico nell’ambito delle attività previste.
Anche il miglioramento delle tecnologie esistenti possono essere oggetto di candidatura.
Le idee di business selezionate parteciperanno ad un percorso di orientamento e supporto alla creazione d’impresa che prevede Audit dell’idea di business; sviluppo di competenze tecnico-professionali e sviluppo di skill personali.
I percorsi formativi collettivi si alterneranno con incontri one to one al fine di trasferire ai proponenti delle idee selezionate il know-how manageriale necessario all’avvio di un’attività imprenditoriale.
- Advertisement -




Articoli Correlati