Dieci buoni motivi per scegliere la Magistrale in Storia

Perché scegliere la Magistrale in Scienze Storiche? È stato questo il tema all’ordine del giorno nell’incontro di orientamento tenutosi il 10 giugno. Il Coordinatore del Corso di Studi prof. Francesco Senatore ha la risposta pronta, anzi dieci. 
1. “Sceglierlo innanzitutto per un motivo culturale, perché il Corso offre una formazione stimolante che interseca nuove prospettive e filoni di ricerca significativi delle discipline storiche nel loro impatto con la società”, afferma il docente di Storia Medievale. 
2. Dalla storia urbana alla storia globale, passando per l’archivistica e la paleografia, e la più recente storia di genere, “i molteplici corsi offerti forniscono allo studente il vantaggio di essere seguiti costantemente lungo il percorso”, per via di un numero minore di iscritti. 
3. È il “privilegio numerico” che consente di sviluppare sin da subito “un rapporto diretto tra docente e studente”. Una proposta migliorativa: “la distribuzione dei corsi all’interno del singolo semestre per evitare sovrapposizioni nel calendario e favorire la frequenza”.
4. Ulteriore valore aggiunto risiede nella struttura del Corso di Laurea, in cui è connaturato l’elemento professionalizzante, ovvero “l’attitudine alla ricerca”. Non capita di rado che “gli studenti collaborino a stretto contatto con i professori nell’organizzazione di convegni”.
5. È un Corso che dimostra un’ottima tenuta negli anni e che rappresenta un unicum sul territorio. “Siamo una delle poche Università ad attivare percorsi di Storia, sul ciclo di studi Triennale e Magistrale”. Ragione per cui molti degli studenti che s’iscrivono al biennio…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 15 giugno (n. 10/2019)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati