“Le piccole cose fanno la differenza più dei provvedimenti milionari”

Momento cruciale dell’anno per gli studenti di Ingegneria, impegnati come sono a preparare prove intercorso e preappelli d’esame. Per chi ce li ha. Non tutti i Corsi di Laurea e non tutti i canali nell’ambito dello stesso percorso formativo prevedono, infatti, test intermedi o preappelli. Al riguardo le opinioni dei ragazzi divergono. Ne abbiamo raccolte alcune presso la sede di Agnano, dove si svolgono prevalentemente le attività didattiche del settore dell’Informazione. 
“Purtroppo da noi non è prevista alcuna prova intercorso. Un peccato perché sarebbe di grande aiuto”, dice Andrea Pastore, iscritto al secondo anno di Ingegneria dell’Automazione. “Rappresentano un bene e un male al tempo stesso – aggiunge il collega Dario Nappo – All’interno di un programma di studio, non tutti gli argomenti hanno la stessa rilevanza, ma se fai un esame limitato solo a una parte delle cose da studiare, allora devi sapere tutto, non ci saranno dilazioni”. “Noi non abbiamo davvero nessun problema, ci troviamo benissimo e siamo completamente soddisfatti”, dicono Giovanni Nappi e Riccardo Esposito, primo anno di Ingegneria Informatica, che stanno per vivere un dicembre da urlo, nel quale sono fissate le seconde prove intercorso di Analisi Matematica I e Fisica I e il preappello di Informatica. “Una modalità davvero comoda – proseguono le due matricole – In questo modo ci siamo potuti approcciare subito allo scritto e studiare è stato più agevole. Siamo anche ben seguiti, la professoressa di Informatica ha anche sdoppiato il gruppo di laboratorio”. 
Appelli e prove intercorso
“Non abbiamo una prova intercorso dal primo anno – affermano Alessandro Di Leva, Francesco Esposito e Luca Giamattei, terzo anno di Ingegneria Informatica – E qualcuna ce ne vorrebbe, perché tutte le verifiche si concentrano in due mesi, con date vicinissime tra di loro. E capita anche che…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 9 dicembre (n.20/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati