Attendere prego...

News Federico II


"Management comportamentale e psicologia"

Seminario e riconoscimento alla carriera per il prof. Sergio Sciarelli

 News pubblicata il 19/06/2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il 4 giugno, presso l’Aula di Sabato del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è svolto il seminario dal titolo “Management comportamentale e psicologia”, organizzato dal prof. Sergio Sciarelli.
I saluti istituzionali da parte dei professori Adele Caldarelli, Direttore del DEMI, Lucio Potito e Sergio Sciarelli sono stati seguiti delle relazioni del prof. Nicola Miglietta e del prof. Enrico Battisti, entrambi dell’Università degli Studi di Torino. Gli studiosi torinesi hanno focalizzato l’analisi sul rapporto tra il management e la psicologia, analizzando i diversi fattori che influenzano il comportamento degli individui e quindi delle imprese, sia in situazioni di crescita e sviluppo che di contesti di crisi aziendale. In particolare, il prof. Nicola Miglietta si è collegato all’approccio cognitivo alla gestione delle imprese (EBLA), con specifico riferimento alla valutazione degli impatti per le decisioni strategiche, operative e finanziare. Il dott. Enrico Battisti ha, invece, affrontato il tema degli effetti delle distorsioni comportamentali nel management delle imprese a controllo proprietario forte (family business).
A valle delle interessanti relazioni dei sopracitati professori dell’Università degli Studi Torino, Il prof. Vincenzo Maggioni (Università della Campania Luigi Vanvitelli) e il prof. Paolo Stampacchia (Università degli Studi di Napoli Federico II) hanno evidenziato gli aspetti più importanti della relazione tra management e psicologia negli studi di economia e gestione delle imprese. Gli interventi dei discussant hanno dato inizio ad un dibattito scientifico sul tema, durante il quale sono intervenuti gran parte dei docenti invitati.
A seguito degli interventi programmati del prof. Luigi Cantone, della dott.ssa Nadia Di Paola e della dott.ssa Rosanna Spanò, i professori Maggioni e Stampacchia hanno consegnato al prof. Sergio Sciarelli il volume “L’impresa del XXI secolo. Scritti di Economia e Gestione delle Imprese in onore del prof. Sergio Sciarelli”. L’idea di realizzare un’opera scientifica per celebrare il completamento della carriera accademica del prof. Sergio Sciarelli è stata accolta con entusiasmo da tutti coloro che poi hanno aderito all’iniziativa, ovvero la gran parte degli allievi della Scuola Sciarelli, attualmente impegnati nei ruoli universitari e che si sono riconosciuti, nel corso degli anni, componenti a pieno titolo di questa Scuola.
Il seminario è poi terminato con le conclusioni e i ringraziamenti del prof. Sergio Sciarelli.
 

In foto il prof. Sciarelli con i professori Maggioni e Stampacchia
 



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!