“Nel confronto con i laureati di Atenei più prestigiosi, i nostri non hanno mai sfigurato”

Ottimi riscontri per la giornata di orientamento dedicata all’offerta formativa superiore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) diretto dalla prof.ssa Adele Caldarelli che si è svolta mercoledì 20 maggio nell’Aula Azzurra di Monte Sant’Angelo. La manifestazione, rivolta ai laureandi Triennali, si è articolata in due momenti separati: presentazione generale dei Corsi Magistrali, percorsi di perfezionamento e Master del Dipartimento e confronto con numerose aziende per consigli e simulazioni di colloqui di lavoro.
“Abbiamo instaurato rapporti costanti con le imprese, da cui nascono numerose occasioni di tirocinio”, sottolinea la prof.ssa Caldarelli, la quale anticipa che è stato finalmente raggiunto, e a breve verrà siglato definitivamente, l’accordo fra Ordine dei Dottori Commercialisti e Università Federico II. La stipula della convenzione consentirà ai laureati in Economia Aziendale di sostenere una prova in meno all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione in virtù della presenza, nel percorso formativo, di almeno 24 crediti nel settore Ragioneria.
“Ci stiamo impegnando molto nel campo del placement, un dovere per ogni Università moderna, perché mai come ora siamo chiamati a garantire il giusto ritorno dell’investimento formativo. Siamo un grande Ateneo, il secondo d’Italia e dai dati pubblicati nelle classifiche internazionali il gradimento da parte del mondo del lavoro per i nostri laureati è elevato. Alma Laurea dice che una laurea di qualità riduce il differenziale fra Nord e Sud di uno-due punti percentuali. Pertanto questa è per tutti noi una grande sfida collettiva”, afferma il Rettore Gaetano Manfredi intervenuto alla manifestazione per porgere i saluti istituzionali.
“Perché rimanere a Napoli e continuare a studiare alla Federico II? Perché l’offerta formativa è valida e, nel confronto con i laureati di Atenei più prestigiosi, i nostri non hanno mai sfigurato – spiega la prof.ssa Simona Catuogno introducendo il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale, che definisce il più tradizionale del Dipartimento, suddiviso in due curricula: Economia Aziendale e Management (con le ulteriori specializzazioni in Business Administration, Gestione della Qualità e International Management) e Dottore Commercialista, professione per la quale è attivo un Corso di Perfezionamento al quale è possibile iscriversi mentre si è ancora studenti – Se il vostro obiettivo lavorativo sono le aziende, o la libera professione, questo è il percorso da scegliere per completare la vostra formazione con una forte base giuridica e quantitativa. Sbocchi occupazionali naturali sono i settori della gestione e controllo, l’organizzazione del lavoro e del personale, la contabilità, la consulenza legale”. È importantissimo conoscere la lingua inglese: “vi servirà sempre e vi consentirà di svolgere degli stage presso realtà importanti del nostro territorio nei settori armatoriale, turistico, tessile e non solo che ricercano laureati bravi”. Tra le opportunità da segnalare la convenzione, a cura del prof. Paolo Stampacchia, con l’Université Paris Est Créteil Val de Marne (ex-Université Paris XII) che permette il conseguimento del titolo…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 9/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati