Ad Agraria: “è in corso un totale rinnovamento dell’offerta formativa”

È uno dei Dipartimenti più attivi dell’Ateneo, nel 2018 ha conquistato il primo posto tra le Università italiane nel settore “Food Science & Technology” e il ventesimo in assoluto nella cosiddetta classifica di Shanghai che mette a confronto tutte le Università del mondo. Un bilancio di diversi milioni di euro, raddoppiato negli ultimi 4 anni, ed anche un inaspettato Certificate of Excellence da Tripadvisor. Parliamo del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, diretto dal 2015 dal prof. Matteo Lorito.
La struttura, con sede nella prestigiosa Reggia di Portici, si posiziona dal punto di vista scientifico, su riferimento VQR, tra i primi tre Dipartimenti dell’Ateneo ed è performante anche per la didattica ma, come dichiara il Direttore, l’attenzione è rivolta sempre al miglioramento: “ad Agraria è in corso un totale rinnovamento dell’offerta formativa, lo scopo è quello di aumentare ulteriormente l’attrattività ed adeguarci alle esigenze in campo nazionale e internazionale. Tutti i Presidenti di Corso di Studio hanno avuto mandato per procedere in questa direzione, per l’anno accademico 2020-2021 avremo una proposta all’avanguardia”.
Con le recenti attivazioni siete riusciti a coprire tutte le aree formative?
“Il Dipartimento ha ampliato in maniera estremamente significativa l’offerta formativa, diversificandola su tutti i temi che riguardano l’agroalimentare. Oltre ai Corsi tradizionali, abbiamo attivato la Laurea Magistrale in Enologia, la Laurea Triennale in Gastronomia, e di recente è stato approvato il Corso di Laurea Professionalizzante in ‘Hospitality Management’, quest’ultimo partirà a settembre ed è incardinato nel Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni con un nostro significativo contributo. Altra importante novità…
L’articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 17 maggio (n. 8/2019) o in versione digitale all’indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
- Advertisement -




Articoli Correlati