Al via il secondo semestre con qualche novità

La possibilità per gli studenti iscritti all’ultimo anno in corso o fuori corso della Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria di poter sostenere esami praticamente tutto l’anno è la grande novità di questo secondo semestre, ma non l’unica. Alcuni Corsi di Laurea, infatti, hanno in serbo altri piccoli cambiamenti che verranno applicati a breve termine o con l’arrivo del nuovo anno. Non mancano appuntamenti con seminari e conferenze. A parlarcene rappresentanti degli studenti e Presidenti dei Corsi di Laurea.
Ad Automazione
“rivoluzionata
la Magistrale”
Valentina De Pascale, rappresentante del DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione) e studentessa al III anno di Ingegneria dell’Automazione, rivela una modifica non da poco: “Quest’anno, purtroppo, è già in corso, ma a partire dall’anno prossimo ci sarà qualche novità. Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione, ad esempio, subirà un totale cambiamento. Il Manifesto e l’ordinamento saranno rivoluzionati a livello di esami da sostenere, quando farli, numeri di crediti assegnati per ogni esame, ecc… Questo è il risultato di alcune lamentale da parte degli studenti, raccolte dai rappresentanti e presentate in Consiglio per cercare una soluzione. Soluzioni che sono state approvate e che, dal I semestre dell’anno prossimo, saranno già applicate”. Poi, la studentessa esprime il suo parere sulla possibilità offerta agli studenti del III anno di sostenere esami in qualsiasi momento: “Questa è l’unica novità che si è riuscita ad applicare entro quest’anno. L’iniziativa è stata presa dal DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) e, dal momento che è stata molto apprezzata da tutti, l’abbiamo fatta nostra anche negli altri tre Dipartimenti. È proprio facendo massa che siamo riusciti a far giungere questa proposta sino al Rettore, che l’ha approvata. Tutto questo con grande sorpresa, dal momento che è stata una conquista ottenuta in tempi brevissimi”.
Nuove aree ed
insegnamenti per
Ingegneria
Informatica
“Rispetto al passato – spiega il prof. Carlo Sansone, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – non ci sono grosse novità. Bisogna attendere il prossimo anno accademico, quando verranno introdotti nuovi insegnamenti. Una modifica riguarda il Corso di Laurea Magistrale. Rispetto al precedente Manifesto, infatti, verranno introdotte tre diverse aree (IT Management, Sistemi Embedded ed Industriali, Reti ed Internet), ognuna con tre esami. Nell’ambito delle scelte curriculari previste, ciascun studente dovrà preferirne una. Per quanto riguarda le scelte autonome, il nuovo piano di studi suggerirà una serie di insegnamenti, per ognuno dei quali si precisa a quale delle tre aree afferisce. Ciò non toglie, però, che gli studenti possano abbinare tranquillamente un’area curriculare ed insegnamenti di un’altra area nell’ambito della scelta autonoma”. I nuovi insegnamenti che verranno attivati a partire dall’anno 2015/2016 sono: Data Mining, Bid Data Analytics and Business Intelligence, Sistemi di Information Retrieval, Automazione dei Processi di Business, Secure Systems Design, Advanced Computer Architecture and GPU Programming, Network Security, Analisi e Prestazioni di Internet, Cloud e Datacenter Networking. Prevista, invece, la disattivazione dell’insegnamento di Security and Dependability of Computer Systems. “Il nuovo Manifesto è già reperibile sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base”. Altre novità: “Un’altra piccola conquista riguarda la verifica delle conoscenze inglesi. Ora, tutto il Collegio di Ingegneria si affida al Centro Linguistico di Ateneo per quanto riguarda sia la verifica delle conoscenze di lingua inglese della valenza di 3 crediti, prevista da tutti i Manifesti, sia il riconoscimento di eventuali certificazioni da parte degli studenti. Ciò riguarda tutti i Corsi di Laurea di Ingegneria, ma è una delle cose sulle quali ho spinto in prima persona perché si verificassero. È un modo sia per razionalizzare questo aspetto, visto che esiste un centro di…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 4/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati