Attendere prego...

News Federico II


Basile, Califano e Lorito (anche se non ancora ufficialmente) si candidano al rettorato dell'Università Federico II

Si susseguono riunioni ed incontri nei Dipartimenti. Si lavora ad ulteriori candidati

 News pubblicata il 13/06/2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Come da tradizione, ad un anno dalla scadenza rettorale si mette in moto la macchina “elettorale” per confrontarsi, valutare, pesare e scegliere il futuro comandante dell’Ateneo.
Da alcune settimane sono in corso riunioni nei Dipartimenti, cene, scambi di messaggi e pare siano in revisione (quasi nella stesura finale), tra le diverse anime dei “comitati elettorali”, le lettere con le bozze di programma. 
Non c’è dubbio che lo strumento principale per la comunicazione dei circa 2.500 elettori della Federico II saranno i social e WhatsApp. Per i coordinatori e sostenitori dei candidati sarà una vera impresa gestire per tanti mesi i gruppi ‘di opinione’ nelle Scuole e nei Dipartimenti. Tutto sarà coinvolgente ma anche faticoso e complesso. Messaggi, dati e notifiche si rincorreranno, una bella gatta da pelare per i delegati all’app più utilizza in Ateneo.
Ma chi sono i possibili candidati? Nell’ultima settimana l’outsider è stato il prof. Alberto Aloisio,  Senatore Accademico, ordinario del Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”, il quale, da noi interpellato, ringrazia coloro che hanno indicato il suo nome ma smentisce con fermezza: “non sono interessato, da sempre mi dedico alla ricerca ed intendo farlo con esclusività anche in futuro”. Altri nomi non confermati (per ora) sono il prof. Andrea Mazzucchi, VicePresidente (possibile neo Presidente) della Scuola di Scienze Umane e Sociali ed il prof. Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
I nomi forti, al momento, quelli che hanno dichiarato pubblicamente la volontà ad entrare in competizione e stanno testando il terreno e incontrando numerosi colleghi, sono: Achille Basile, ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, ex Preside della Facoltà di Economia; Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, e Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria.
“Non è finita qui”, rivelano fonti molto accreditate...
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 15 giugno (n. 10/2019)
o in versione digitale all'indirizzo: http://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!