Attendere prego...

News Federico II


Biotecnologie mediche: al via il nuovo regolamento che determina il voto di laurea

 News pubblicata il 19/04/2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Attenzione al voto della Triennale e all’esperienza all’estero. Nuovi criteri per l’assegnazione della lode. È pronto a entrare in scena il nuovo regolamento che determinerà il voto di laurea a Biotecnologie Mediche. Sarà attivo, in via sperimentale, da questo semestre. A presentarlo è la prof.ssa Rosa Marina Melillo, docente di Patologia generale e Presidente della Commissione per le Attività di tesi e Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale. 
Il nuovo regolamento entra in vigore da questo semestre. Su quali principi è stato costruito?
“Le nuove regole vogliono premiare il percorso complessivo dello studente e non solo, come avveniva prima, la sua resa agli esami. Per percorso complessivo si intendono risultati ottenuti alla Triennale, tempo impiegato a completare la Magistrale, media dei voti d’esame, impegno nel lavoro di tesi, partecipazione a programmi di scambio internazionali”.
È in via sperimentale. Cosa andrà verificato con le prime lauree per poterlo considerare definitivo?
“Due punti fondamentali: la media dei voti di laurea conseguiti dagli studenti rispetto a quella che avrebbero conseguito con il sistema precedente e il livello di gradimento e di soddisfazione degli studenti stessi”.
 
La lode dal 104
 
In cosa differisce dal regolamento precedente?
“L’assegnazione della lode avviene solo se il voto di base è maggiore o uguale a 104 (prima era 102,66), anche se in realtà la media necessaria per la lode si abbassa grazie ai punti bonus a disposizione. Tutti gli aspetti ricordati prima si concretizzano in punti bonus da aggiungere al voto di base di partenza. In questo modo riteniamo di premiare il merito complessivo dello studente. Prima, uno studente che si laureava in tre anni o più, e con una tesi di modesto impegno, poteva avere ...
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 20 aprile (n. 6/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: http://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli

 



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!