Competenze per l’occupabilità: allenarle all’Università per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro

Lunedì 30 ottobre vi sarà l’ultimo incontro del workshop “Competenze per l’Occupabilità”, indirizzato alle 28 giovani laureande in Logopedia della Federico II che in quell’occasione esploreranno – insieme con una psicologa e una pedagogista del Centro SInAPSi – le strategie di promozione personale (self-marketing), con particolare attenzione alla revisione del proprio CV.
L’iniziativa rientra in una più ampia collaborazione tra SInAPSi e il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze riproduttive e odontostomatologiche. Il Direttore del Dipartimento, il prof. Lucio Santoro, in accordo con il prof. Sergio Motta, Coordinatore del Corso di studi in Logopedia, hanno inteso offrire alla platea di laureandi un’occasione per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio progetto di sviluppo personale e professionale.
“La capitalizzazione nel lavoro del titolo di studio acquisito all’università è la sfida che gli studenti si ritrovano ad affrontare, giunti al termine del loro percorso accademico – dichiara il prof. Paolo Valerio, Direttore di SinAPSi – È un aspetto ulteriore dell’impegno del nostro Ateneo per favorire una piena inclusione degli studenti e per far loro sentire l’università come un’occasione di realizzazione personale”.
Il workshop ha coinvolto due sezioni del Centro SInAPSi – i Servizi per il Successo Formativo, coordinati dalla prof.ssa Maria Francesca Freda, e i Servizi di Promozione all’Occupabilità, coordinati dalla prof.ssa Maura Striano – ed è stato strutturato in più giornate, con un approccio di tipo laboratoriale-esperienziale. “I seminari e le attività previste vogliono fornire ai laureandi una serie di informazioni e di strumenti per affrontare la fase di ‘transizione’ università-lavoro nella maniera più consapevole e attiva possibile: è fondamentale per i laureandi non limitarsi a promuovere unicamente le competenze tecniche acquisite attraverso il percorso accademico, ma arricchire il proprio curriculum di esperienze e punti di forza attingendo anche da contesti…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 6 ottobre (n. 15/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
- Advertisement -




Articoli Correlati