Convegno a Giurisprudenza per i 70 anni della Costituzione

In occasione del settantesimo anniversario della Costituzione italiana, mercoledì 19 dicembre, alle ore 9, nell’aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza, si svolgerà il convegno “Nord e Sud nella Costituzione tra promessa mancata e attuazione”. Dopo gli indirizzi di saluto del Rettore Gaetano Manfredi, del Direttore del Dipartimento Lucio De Giovanni e del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, saranno analizzati i principali profili del tema del Mezzogiorno nella Costituzione.
L’incontro di studio si articola in diverse sessioni: “Cultura: meridionalismo e crisi”, con la relazione dello storico Francesco Barbagallo, “Economia: ritardo e innovazione” e “Ordinamento: diversità e unità”, rispettivamente con l’intervento dei Giudici costituzionali Giuliano Amato e Luca Antonini. L’introduzione ai lavori è affidata a Massimo Villone, le conclusioni a Michele Scudiero, Emeriti di Diritto Costituzionale.
Promotori dell’iniziativa i professori Giovanna De Minico, Gennaro Ferraiuolo, Alberto Lucarelli, Sandro Staiano, Alfonso Vuolo.
- Advertisement -




Articoli Correlati