Docente e studenti federiciani alla 1001 Vela, competizione sportiva e scientifica che coinvolge diversi Atenei italiani

C’erano anche gli ingegneri navali della Federico II, quest’anno, alla regata 1001 Vela, una competizione tra imbarcazioni progettate e costruite da studenti universitari guidati da un docente. È giunta alla sua decima edizione e ha tra i partecipanti i più prestigiosi Atenei italiani. “Le barche – spiega il prof. Carlo Bertorello, docente di Progetto della Nave a Napoli e di Yacht Design al Politecnico di Milano, che ha coordinato l’equipaggio napoletano, forte tra l’altro dei trascorsi agonistici che lo hanno condotto, circa 30 anni fa, in Australia con Azzurra – “sono skiff a deriva mobile con due persone di equipaggio entrambi a trapezio. Il regolamento prevede limiti nelle dimensioni principali e nei materiali, ma lascia la massima libertà per forme di scafo e attrezzatura velica”. La regata si è svolta a Venezia dal 15 al 18 settembre. Il gruppo della Federico II, dopo alcuni giorni di allenamento nelle acque partenopee, ha gareggiato a bordo di una barca messa a disposizione dall’Ateneo Roma3: Try Again. Pierluigi Guida e Michele Serrentino, studenti della Magistrale in Ingegneria Navale, hanno condotto l’imbarcazione in regata; Marcello Spagnuolo e Gianluca Iovinella hanno ripristinato lo scafo, che necessitava, prima di tornare a competere, di alcuni interventi. “La competizione veneziana – dice il prof. Bertorello – è stata l’occasione di sperimentarci. Per questo ringrazio i colleghi romani che ci hanno prestato Try Again ed il Circolo Italia, a Napoli, che ha ospitato l’imbarcazione nel suo porticciolo. Ritorneremo il prossimo anno con una barca a vela progettata e costruita nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria industriale della Federico II”. La macchina è già partita, perché Gabriele Foresti e Gabriele Parenti – altri due studenti coinvolti nell’avventura – stanno già procedendo nei rilievi fotometrici che saranno alla base del progetto originale per l’edizione 2017.
1001 VELAcup è un appuntamento nato nel 2007. “All’epoca – ricorda il prof. Bertorello – i prototipi hanno girato tra le boe a largo di Monte Argentario. L’iniziativa didattico-sportiva si chiamava 1001 Vela per l’Università. Era stata ideata dagli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi. L’iniziativa si è poi strutturata come…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 13-14/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati