Lavori in corso sulla Triennale di Lingue

“Rafforzare gli elementi virtuosi del Corso e consolidare i risultati scaturiti dalle iniziative più recenti, anche in vista della crescita che ha registrato negli ultimi tempi”, l’obiettivo della prof.ssa Flavia Gherardi, docente di Letteratura Spagnola, neo-Coordinatrice della Triennale in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, Corso di Laurea con un trend costante di immatricolazioni  che si aggirano intorno ai 500 nuovi studenti. Tra i programmi più immediati: “accrescere i legami con il territorio, il tessuto urbano e le sue differenti realtà sociali, nonché intensificare i contatti con il mondo del lavoro coinvolgendo più aziende e imprese per i tirocini”. 
Sbocco naturale per i laureati è l’insegnamento nelle scuole, una strada però percorribile soltanto a completamento del ciclo quinquennale. Quali sono, invece, gli sbocchi possibili dopo il triennio? “Stiamo cercando di calendarizzare un numero di incontri con professionisti del settore per offrire agli studenti una panoramica più ampia delle chance occupazionali”. Tra gli ospiti interverranno: “esponenti di enti locali, pubblici e privati che operano, ad esempio, nell’ambito del turismo”.
In cima alla lista delle attività occupa una posizione di rilievo l’internazionalizzazione. “Abbiamo sulla Magistrale di Lingue (Lingue e Letterature Moderne Europee) un accordo con l’Università tedesca di Osnabrück per il conseguimento di un doppio titolo di laurea”. Analogamente, e di concerto con il nuovo Coordinatore del biennio, il prof. Giancarmine Bongo: “stiamo sondando le possibilità di estendere la rete di convenzioni a Università francesi e spagnole e istituire al contempo borse di studio per chi decida di intraprendere i percorsi binazionali”. Tuttavia…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 9 novembre (n. 17/2019)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati