Microsoft ad Economia, ospite d’onore Chris Capossela

5 ottobre, ore 10.30. L’aula Carlo Ciliberto del complesso universitario di Monte Sant’Angelo è piena come un uovo. Più di mille i posti a sedere disponibili, ma non bastano. Gruppi di spettatori restano assiepati lungo i corridoi. La risposta della Federico II è di quelle importanti. Normale sia così quando a chiamare è Microsoft, che, per l’occasione, ha scomodato i piani alti, portando a Napoli Chris Capossela, Chief Marketing Officer della celebre azienda d’informatica. È stato il protagonista della lectio magistralis dal titolo: Digital transformation in a digital world. Competenze manageriali, unite a spiccate abilità oratorie, hanno contribuito a mantenere alta la concentrazione per più di un’ora, nonostante la relazione fosse interamente in inglese. Si è trattato di una “Transformation lesson”, come riportava una delle slide proiettate alle sue spalle, sviluppata in più punti. Il suo racconto è iniziato dal 1972, il primo di tanti anni trascorsi a lavorare in un ristorante. Da lì è partita una scalata che lo ha portato al ruolo attuale, quello di Chief Marketing Officer, appunto. Dopo aver scandito le tappe del proprio percorso professionale, il relatore è entrato nel vivo della tematica all’ordine del giorno, soffermandosi su aspetti prettamente economici quali analisi della realtà circostante, per capirne minacce e opportunità, e fidelizzazione del cliente. Un’ora intensa, conclusa da domande di qualche studente interessato. A moderare l’incontro, il prof. Luigi Cantone, docente di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, che a fine giornata ha tirato le somme: “la grande partecipazione di oggi dimostra che…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola da venerdì 14 ottobre (n. 15-16/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati