Nuova Area Tecnologica e la biglietteria 4.0 del Centro Museale federiciano

Inaugurate la nuova "Area Tecnologica" e la "Biglietteria 4.0" del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell'Università Federico II di Napoli a cui afferiscono i Musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica che custodiscono al Centro Storico di Napoli oltre 300.000 reperti in più di 3.500 mq di spazio.
La realizzazione, effettuata dal Distretto STRESS in collaborazione con il Centro Musei federiciani, contribuirà a valorizzare il patrimonio culturale dell’Ateneo napoletano attraverso azioni di potenziamento delle sue strutture.
L'organizzazione e l'allestimento dei locali dell'Area Tecnologica e della "Biglietteria 4.0" sono stati progettati, realizzati e curati  mediante l'installazione di contenuti introduttivi per i visitatori del Centro Museale utilizzando tecnologie altamente innovative. Lavori edili di riallestimento hanno consentito di dare ai locali un volto moderno ed in linea con gli attuali approcci di allestimento in contesti similari.
Le tecnologie delle installazioni sono state curate da ETT, socio del Distretto STRESS e società specializzata in innovazione tecnologica ed experience design, che si è avvalsa della collaborazione del Centro Museale della Federico II per i contenuti multimediali.
Gli interventi sono stati realizzati nell'ambito del progetto di ricerca METRICS, che STRESS attua con la programmazione PON R&C 2010-2013,  e che ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni per la valorizzazione dei centri storici e degli edifici di pregio.
All'inaugurazione, avvenuta il 15 giugno, sono intervenuti: il Rettore dell'Università Federico II, Gaetano Manfredi, il Presidente del Distretto STRESS, Ennio Rubino, il Direttore del Centro Musei, Maria Rosaria Ghiara, e l'Amministratore Delegato ETT spa, Giovanni Verreschi.
- Advertisement -




Articoli Correlati