Presentazione del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Nutrizione Umana

Venerdì 11 luglio alle ore 11.00 nell’Aula E dell’Edificio 1 al Nuovo Policlinico in via Pansini si terrà un incontro di orientamento per gli studenti potenzialmente interessati a iscriversi al Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Nutrizione Umana. É questo un corso a numero programmato (60 posti) al quale si accede mediante un esame di ammissione. Possono partecipare alla selezione gli studenti in possesso di una delle seguenti  lauree triennali:  Biotecnologie per la Salute (N-76),  Dietistica (SNT/3), Controllo di Qualità (N-31), Biologia Generale e Applicata (N-82), Scienze biologiche (N-88), Tecnologie Alimentari (L-26).
Il Nutrizionista rappresenta oggi una figura di riferimento non solo per il sistema sanitario ma anche per l’industria alimentare, in quanto portatore di approfondite conoscenze sull'influenza degli alimenti sullo stato di salute dell'uomo e sulla prevenzione delle malattie, in particolare quelle metaboliche, neoplastiche e cardiovascolari. 
Il percorso formativo del corso di laurea prevede l'articolazione degli insegnamenti  in sette corsi integrati, due laboratori (linguistico e informatico), tre attività formative a scelta dello studente e un'attività di tirocinio (interno o esterno) finalizzato alla realizzazione di un progetto di ricerca scientifica o di un intervento nutrizionale che sarà oggetto della tesi di laurea.
Durante l’incontro saranno illustrate le finalità e le attività didattiche del Corso di Laurea,  indirizzate a sviluppare la capacità di utilizzare metodologie innovative per la valutazione delle proprietà nutrizionali degli alimenti e per la identificazione dei fabbisogni nutrizionali dei singoli individui e di gruppi di popolazione. In particolare, saranno presentati gli obiettivi formativi del corso, gli sbocchi occupazionali, i piani di studio e si forniranno utili suggerimenti per una adeguata preparazione all’esame di ammissione. In quella occasione gli studenti incontreranno non solo il coordinatore del corso, prof. Gabriele Riccardi e gli altri docenti, ma potranno anche interagire con alcuni dei laureati degli anni precedenti che sono ora inseriti in esperienze lavorative.
- Advertisement -




Articoli Correlati