Scelta la squadra federiciana del Rettore Lorito. Aumentano le deleghe, tante nomine fatte in base all’esperienza

Insediatosi lo scorso primo novembre, il prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (fino al 2026), ha nominato i delegati che lo supporteranno per i prossimi 3 anni, sono circa 70. Un impianto di governance ampiamente modificato, con nuove deleghe che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della Federico II come lo stesso Rettore dichiara a caldo: “ho scelto in base alle esperienze maturate collaborando con numerosi colleghi dell’Ateneo. Molte di queste deleghe sono ampie e possono prevedere l'istituzione di ulteriori commissioni e/o tavoli di lavoro anche con la partecipazione di personale tecnico amministrativo. Ho preferito non includere, in questa prima formulazione, Direttori di Dipartimento o membri di Organi di governo, a parte un paio di eccezioni. Un ruolo chiave, quello dei delegati, in cui tutto l’Ateneo ripone grandi aspettative”.
Per completare la squadra mancano ancora i delegati al Placement e inserimento nel mondo del lavoro, al Bilancio e gestione dei dati ed alla Promozione e valorizzazione attività dell'Ateneo.
 
Ecco l’elenco dei neo delegati e coordinatori:
 
Didattica
Pianificazione e realizzazione Agenda per la Didattica e programmazione triennale, finanziamenti e qualità della didattica, internazionalizzazione della didattica, coordinamento Commissione Innovazione della Didattica, rapporti con le Scuole dell’Ateneo, coordinamento istituzione nuovi Corsi di Studio, cambi di Ordinamento e Regolamento, formazione post-laurea e professionalizzante, altre funzioni inerenti la didattica e di raccordo con altre deleghe e con la Commissione Didattica del Senato Accademico.
Delegato coordinatore: prof. Francesco Palumbo
Delegati: prof.ssa Anna Aiello, prof. Paolo Canonico, prof. Amedeo Capozzoli, prof. Sabino De Placido, prof. Fortunato Musella, prof.ssa Barbara Maiello, prof. Domenico Carputo
 
Ricerca
Promozione attività di ricerca dell’Ateneo e programmazione triennale, realizzazione del Sistema Integrato per la Ricerca di Ateneo, qualità della ricerca, sviluppo progetti competitivi di Ateneo e collaborazioni esterne per la ricerca, internazionalizzazione della ricerca, programmi FRA, STAR ecc., programmi di ricerca Europei e programmi di ricerca nazionali, altre funzioni e attività inerenti la ricerca di Ateneo e di raccordo con altre deleghe e con la Commissione Ricerca del Senato Accademico.
Delegato coordinatore: prof. Lorenzo Marrucci
Delegati: prof.ssa Bianca De Divitiis, prof. Geppino Falco, prof. Tullio Jappelli, prof. Antonio Molinaro, prof. Giuseppe Matarese, prof. Bruno Siciliano, prof. Maurizio Taglialatela
 
Innovazione e Terza Missione
Promozione, valorizzazione, integrazione e programmazione triennale delle attività di innovazione e di trasferimento tecnologico e di conoscenza, e di tutte le attività relative alla Terza Missione, incluso rapporti con il mondo delle imprese e la protezione della proprietà intellettuale e iniziative di Public Engagement e di raccordo con altre deleghe.
Delegato coordinatore: prof. Antonio Pescapè
Delegati: prof. Angelo Abignente, prof.ssa Cristina Mele, prof. Paolo Netti, prof. Lucio Pastore, prof. Gianpiero Pepe, prof. Pierluigi Rippa, prof.ssa Maura Striano
 
Relazioni Internazionali
Delegato coordinatore: prof. Vincenzo Morra
Delegati: prof. Alessandro Arienzo (Aurora Alliance), prof. Bruno Catalanotti (Aurora Network), prof. Salvatore Cozzolino, prof. Mario Di Bernardo, prof.ssa Laura Lieto, prof. Davide Marocco (Asia e Oriente), prof.ssa Carla Masi (America Latina), prof. Giuseppe Rengo, prof. Gilberto Sammartino (Area del Mediterraneo), prof. Giorgio Serino (coord. Commissione Internazionalizzazione e programma Study in Naples),
 
Semplificazione Amministrativa e Regolamentare
Opera di concerto con la Commissione Statuto e Regolamenti del Senato Accademico.
Delegato coordinatore: prof. Alfredo Contieri
Delegati: prof. Giuseppe Bruno, prof. Fiorenzo Liguori, prof.ssa Renata Spagnuolo Vigorita, prof. Paolo Ricci
 
Studenti
Politiche e iniziative di diritto allo studio e servizi agli studenti, rapporti con le associazioni studentesche, altre attività inerenti i rapporti con gli studenti.
Delegato coordinatore: prof. Giuseppe Cirino
Delegati: prof. Francesco Giannino, prof. Antonello Zoppoli
 
Edilizia
Manutenzione e nuovi insediamenti
Delegato coordinatore: prof. Mario Losasso
Delegati: prof. Edoardo Cosenza, prof. Raffaele Landolfo, prof. Santolo Meo, prof. Francesco Polverino
 
Sistemi di valutazione della qualità della ricerca
Opera di concerto con i delegati alla Ricerca.
Delegato: prof. Antonino Squillace (coordina delegati VQR)
 
Orientamento e rapporti con il sistema scolastico
Attività in coordinamento con altre deleghe inerenti didattica e studenti.
Delegato: prof. Piero Salatino
 
Dottorato di ricerca
Delegato: prof. Daniele Riccio
 
Progetti Erasmus
Delegata: prof.ssa Valeria Costantino
 
Programmazione triennale e rapporti con il MUR
Affianca il Rettore e gli Organi nella programmazione triennale di Ateneo e nella programmazione annuale del reclutamento di personale docente e tecnico amministrativo, e delle opere e infrastrutture e utilizzo delle risorse. Cura il rapporto con il MUR. Opera in coordinamento con altre deleghe.
Delegato: prof. Giovanni Miano
 
Disabilità e DSA
Delegato: prof. Alessandro Pepino
 
Mobilità e trasporti
Gestione problematiche relative alla mobilità di studenti e personale universitario da, verso e tra le sedi dell’Ateneo.
Delegati: prof. Gennaro Nicola Bifulco, prof. Mario Calabrese
 
Pubblicazioni, documenti, archivi, progetti d’arte, incluso rapporti con i donatori
Delegato: prof. Alessandro Castagnaro
 
Questioni tributarie e fiscali
Delegata: prof.ssa Paola Coppola
 
Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati
Delegato: prof. Francesco Dandolo
 
Consorzi, Società e forme associative di diritto privato
Delegato coordinatore: prof. Riccardo Viganò
Delegati: prof. Antonio Blandini, prof. Alessandro Fioretti
 
Contrattazione collettiva integrativa per il personale tecnico-amministrativo e dirigente
Delegati: prof.ssa Arianna Avondola (PTA) – prof. Lorenzo Zoppoli (personale dirigente)
 
Poli Universitari Penitenziari
Delegata: prof.ssa Maria Rosaria Santangelo
 
UNINA-2024
Coordinamento attività inerenti la celebrazione degli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo
Delegata: prof.ssa Valentina Della Corte
- Advertisement -




Articoli Correlati