Attendere prego...

News Federico II


Università Federico II e Deloitte Digital danno vita alla "Digital Transformation and Industry Innovation Academy"

 News pubblicata il 13/07/2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'Università di Napoli Federico II e Deloitte Digital hanno presentato, mercoledì 12 luglio, la Digital Transformation & Industry Innovation Academy, un percorso accademico esclusivo nato con l’obiettivo di fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital e Industry 4.0.
L’iniziativa, presentata dal Rettore Manfredi e Pierluigi Brienza (Amministratore Delegato della Deloitte Consulting), è ospitata nel contesto tecnologico del polo universitario di San Giovanni a Teduccio e avrà lo scopo di fornire a talentuosi e brillanti giovani neo-laureati o prossimi alla laurea, a partire dal prossimo novembre, gli strumenti per dialogare con quel mondo industriale che sta investendo sempre di più nei temi del digitale e dell’innovazione combinando tematiche quali Industry 4.0 e Trasformazione Digitale.
In alcune recenti analisi si evidenzia come l’investimento in digitale generi una crescita che va ben oltre il valore del capitale investito: il ROI stimato infatti si aggira attorno al 20-25%, verso una media generale del 15%, con un beneficio dunque del 50% superiore a quello dell’investimento medio in altre aree.
Altro dato interessante è che le imprese “digital intensive” crescono di più̀ (tra il 6 e il 13% di fatturato all’anno) e sono più̀ redditive delle altre (tra il 3% e il 4% in più̀ di margine).
La partecipazione all’ Academy è riservata a 50 talenti che saranno selezionati nel mese di Settembre. Il progetto didattico, articolato in due blocchi da 4 mesi ciascuno con una pausa di 1 mese, sarà sviluppato con una metodologia di “blended learning” che prevede una integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale, oltre che interventi seminariali e testimonianze dal mondo delle start up e dell’imprenditoria di respiro internazionale. I docenti coinvolti nel progetto formativo saranno sia di estrazione accademica sia appartenenti al mondo del lavoro.



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!