Va in pensione il prof. Luciano Gaudio

“Oggi come ieri, per un docente il primo incontro con il suo pubblico ha una forte carica emotiva: gli studenti sono tante unità sconosciute e attraverso le parole ci si mette a nudo. Metti a nudo il tuo cervello. Guardi gli studenti e cerchi di capirli, di distinguere chi pensa ad altro da quelli che stanno veramente seguendo e ti aggrappi a loro per calibrare l’intonazione delle cose che cerchi di insegnare”. Il prof. Luciano Gaudio, un veterano delle aule universitarie, ricorda con queste parole e questo sentimento i primi passi come insegnante, nella seconda metà degli anni ‘70.
Laureato in Scienze Biologiche nel 1974, il professore ha iniziato la sua carriera nel ‘75 come assistente incaricato alla cattedra di Genetica del prof. Mario Carfagna. Conclude quest’anno il suo percorso accademico da Ordinario di Genetica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II.
“I primi anni – racconta – avevo anche un ruolo come incaricato a tempo indeterminato nella scuola superiore. Un periodo importante perché mi ha…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola da venerdì 14 ottobre (n. 15-16/2016)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati