La Scuola di Medicina, con i suoi 7.500 iscritti, si presenta agli aspiranti studenti

Aspiranti medici ma anche dentisti, fisioterapisti o infermieri: sono stati qualche centinaio i giovani provenienti dalle scuole superiori che hanno partecipato, il 15 e 16 marzo, alle giornate dedicate, nell’ambito di GoSun, all’orientamento alla sede napoletana della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il   il 13 la stessa manifestazione si è svolta a Caserta.
Un’aula e degli spazi nel complesso di Sant’Andrea delle Dame nei quali i ragazzi hanno potuto attingere informazioni utili alla loro scelta universitaria grazie agli stand informativi e alle presentazioni dei docenti, i professori Silvestro Canonico, Presidente della Scuola di Medicina,  Michele Cioffi che ha descritto le Professioni Sanitarie, e Dardo Menditti con un video per Odontoiatria. 
“L’impressione generale è che gli studenti quest’anno siano stati molto più attenti e partecipi – commenta il prof. Canonico a fine manifestazione – Non so se perché meglio selezionati e indirizzati già dai loro docenti o perché sono più responsabili e determinati”.
I ragazzi hanno potuto ascoltare dalla voce del Presidente un’introduzione su quelle che sono le caratteristiche dell’area medica all’Università Vanvitelli: “I Dipartimenti coordinati dalla Scuola sono 8. Ad essi fanno capo 17 Corsi di Laurea, per un numero di iscritti pari a circa 7.500. La Scuola comprende due Corsi di Laurea Magistrale in Medicina, uno con sede a Napoli e l’altro con sede a Caserta, con analogo ordinamento didattico ma organizzazione autonoma, che contano il primo 2.283 iscritti e il secondo  1.710 iscritti. Attivo anche un Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese ed un Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, entrambi con sede a Napoli”. Le peculiari attrattività di questi Corsi: “chi sceglierà di studiare da noi deve sapere che si troverà a lavorare in strutture avanzate. È inutile andare a cercare fuori regione quello che invece può trovare da noi. Si possono ottenere gli stessi risultati in termini di formazione e di strumentazioni senza dover affrontare le spese dei fuori sede”.
Dal 2019 il Policlinico a Caserta
Il professore illustra alla platea, attraverso delle slide, quelli che sono i progressi del nuovo Policlinico che aprirà a Caserta entro un paio d’anni, una sede con “oltre 45.000 metri quadrati di superfici coperte e 205.162 metri quadrati di spazi liberi, e circa 500 posti letto. Lo stato di avanzamento dei lavori è buono e contiamo di essere operativi per la fine del 2019. Chi si iscriverà l’anno prossimo o fra due anni, quindi, si troverà ad avere a disposizione delle strutture all’avanguardia”. Già a disposizione degli studenti, in particolare per quelli di Medicina, una didattica virtuale innovativa: “Abbiamo ricevuto dalla Regione attrezzature importanti, e che speriamo di…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 24 marzo (n.5/2017)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati