Luoghi e momenti di vita universitaria immortalati dagli studenti

“Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte”. Lo diceva Isabel Allende e lo avranno pensato anche Angelo Acanfora, Salvatore Tessitore, Antonio Di Pinto, Vittorio Daniel Amato e Francesco Molitierno, i cinque giovani vincitori della prima edizione del concorso “Le fotografie più belle della tua Università” bandito dall’Ateneo che ha invitato i partecipanti a catturare, in dieci foto, i luoghi più significativi e i momenti più rappresentativi della loro vita universitaria.
I cinque aspiranti fotografi sono stati premiati dal Rettore Giuseppe Paolisso, mercoledì 12 settembre, nella suggestiva Sala degli Affreschi del Complesso Didattico di Sant’Andrea delle Dame. “Vi ringrazio per aver partecipato – ha esordito il Rettore – L’Ateneo realizzerà un piccolo book con tutte le vostre fotografie, immagino che vi farà piacere averne una copia da tenere a casa! Le foto saranno caricate sul nostro sito con i vostri nomi e avranno tutta la visibilità che meritano. Sono sicuro che questa iniziativa verrà ripetuta anche il prossimo anno… Ed ora veniamo alla premiazione!”, ha concluso mostrando ai ragazzi le pergamene con i loro nomi e i premi.
Sotto lo sguardo attento dei santi e dei religiosi con cui sono decorate le pareti della Sala degli Affreschi – in origine era il refettorio del Complesso – e dei genitori e degli amici che hanno accompagnato gli studenti, il Rettore ha chiamato, uno ad uno, i cinque vincitori e ha consegnato pergamene e premi facendosi immortalare con loro in una fotografia. Ogni studente ha ricevuto un iPad (un diverso modello a seconda della posizione in graduatoria), uno zainetto, delle penne e alcuni segnalibri con il logo dell’Università. 
A colori, in alta definizione e con un tocco di originalità, i cinque vincitori…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 21 settembre (n. 12-13/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati